Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Enel Green Power, inaugurata nuova linea produzione HJT della Fabbrica 3SUN

Avviata la linea di produzione dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione, bifacciali in Tecnologia Hetero Junction (HJT), con un’efficienza superiore al 20,5%

Energia, Finanza, Sostenibilità
Enel Green Power, inaugurata nuova linea produzione HJT della Fabbrica 3SUN
(Teleborsa) - Con un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro, il polo di eccellenza catanese per lo sviluppo di tecnologie rinnovabili del Gruppo Enel diventa l’impianto di produzione fotovoltaica più automatizzato al mondo. E’ stata inaugurata oggi (25 ottobre 2019), infatti, la nuova linea di produzione di 3SUN, la fabbrica di Enel Green Power per la fabbricazione dei pannelli fotovoltaici bifacciali di tipo HJT, basati sulla tecnologia a eterogiunzione che coniuga due tipi diversi di silicio, l’amorfo e il cristallino. A dare il via alla produzione sono stati il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il responsabile di Enel Green Power, Antonio Cammisecra e il responsabile di 3SUN, Antonello Irace.



Si completa così il progetto di riconversione tecnologica della fabbrica 3SUN 2.0. Partito nel secondo trimestre del 2018 e suddiviso in tre fasi, con l’obiettivo di portare “La fabbrica del sole” di Enel Green Power a operare in regime di ciclo continuo, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e a produrre 1.400 pannelli al giorno per un totale di circa 500 mila pannelli l’anno.

"L'avvio di questa nuova linea di produzione costituisce un traguardo significativo e fortemente voluto da Enel Green Power: abbiamo creduto e investito in questo progetto altamente innovativo facendo risaltare un’eccellenza industriale italiana nel panorama globale, soprattutto in un settore competitivo come quello dell’energia solare - ha commentato Antonio Cammisecra, CEO di Enel Green Power - . Proseguiremo con il nostro impegno per la ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente le prestazioni, la sostenibilità e la competitività, con la certezza di rappresentare un avamposto tecnologico mondiale del settore fotovoltaico".

"Siamo i primi nel mondo a produrre su scala industriale pannelli fotovoltaici basati sull'innovativa tecnologia bifacciale ad eterogiunzione “HJT” - ha commentato Antonello Irace, responsabile 3SUN - . Ci auguriamo di fare da volano a tutta l’industria del settore e, promuovendo l'innovazione della tecnologia fotovoltaica, vogliamo trasformare l'energia solare in una soluzione pragmatica di energia pulita ovunque splenda il sole".
Condividi
```