Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Geox scivola dopo i dati sul fatturato

E’ rimasta sostenuta solo la crescita del canale online diretto (+30,4% rispetto ai nove mesi 2018)

Finanza
Geox scivola dopo i dati sul fatturato
(Teleborsa) - Inizio di giornata negativo per Geox a Piazza Affari, dove mostra una flessione di oltre il 4,5% all'indomani della diffusione dei ricavi nei nove mesi che hanno segnato una flessione del 4,3% a cambi correnti e del 4,9% a cambi costanti a 643,4 milioni di euro. Tale dato è stato impattato principalmente dalla razionalizzazione distributiva effettuata nel canale indiretto (wholesale e franchising).

In particolare i ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 49,1% dei ricavi del Gruppo (49,4% nei nove mesi 2018), si attestano a euro 315,8 milioni (-5,0% a cambi correnti, -5,6% a cambi costanti).

I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 40,4% dei ricavi del Gruppo mostrano un leggero incremento a euro 260,1 milioni (+0,2% a cambi correnti, -0,5% a cambi costanti), come conseguenza di un dato leggermente negativo delle vendite comparabili (-3,0%) che è stato più che compensato da un effetto perimetro positivo.

E’ infine rimasta sostenuta la crescita del canale online diretto (+30,4% rispetto ai nove mesi 2018).

I ricavi del canale franchising, pari al 10,5%dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 67,6 milioni, riportando una diminuzione del 16,2% (-16,0% a cambi costanti).

A livello geografico i ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 28,6% dei ricavi del Gruppo (29,6%nei nove mesi 2018), si attestano a euro 184,0 milioni, rispetto a euro 198,8 milioni dei nove mesi 2018 (-7,4%).
I ricavi generati in Europa, pari al 43,0% dei ricavi del Gruppo (43,2% nei nove mesi 2018), ammontano a euro 276,5 milioni, rispetto a euro 290,6 milioni dei nove mesi 2018, registrando un decremento del -4,9%.
Il Nord America registra un fatturato pari a euro 34,2 milioni, riportando un decremento dell’ 8,7% (-12,3% a cambi costanti).

Guardando alla categoria merceologica, le calzature hanno rappresentato il 90,2% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 580,5 milioni, con un decremento del 4,5% (-5,1% a cambi costanti) rispetto ai nove mesi 2018. L’abbigliamento è stato pari al 9,8% dei ricavi consolidati attestandosi euro 62,9 milioni, rispetto ad euro 64,5 milioni dei nove mesi 2018 (-2,5% a cambi correnti, -2,8% a cambi costanti). La performance dell’abbigliamento nei negozi a gestione diretta è risultata particolarmente positiva (+15,1%).



(Foto: © tang90246 / 123RF)
Condividi
```