Facebook Pixel
Milano 13:47
33.531,04 -1,25%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 13:47
7.864,92 -1,26%
Francoforte 13:47
17.852,41 -0,97%

Enel porta l'energia verde nello stato messicano di Tlaxcala

Con l'avvio della produzione del Parco solare Magdalena II da 220 mw. Investimento 165 milioni di dollari

Finanza
Enel porta l'energia verde nello stato messicano di Tlaxcala
(Teleborsa) - Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Mexico, ha avviato le operazioni del suo nuovo parco solare Magdalena II da 220 MW, il primo impianto di energia rinnovabile mai realizzato nello Stato messicano del Tlaxcala, situato nei comuni di Tlaxco e Hueyotlipan. I lavori di costruzione del progetto hanno richiesto un investimento di circa 165 milioni di dollari USA e la cerimonia di inaugurazione dell'impianto ha visto la partecipazione del Governatore di Tlaxcala, Marco Antonio Mena Rodríguez, l'Ambasciatore italiano in Messico Luigi de Chiara e Paolo Romanacci, responsabile di Enel Green Power Mexico.

"Magdalena II fornisce energia a zero emissioni allo Stato di Tlaxcala e alle aziende che sono alla ricerca di opzioni energetiche più sostenibili, sottolineando la nostra dedizione alle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione, in linea con il nostro impegno globale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite", afferma Antonio Cammisecra, CEO di Enel Green Power. "Questo parco solare - aggiunge - è un esempio di innovazione tecnologica, essendo il primo impianto solare su larga scala installato da EGP ad essere composto interamente da pannelli bifacciali. La costruzione dell'impianto è un esempio di successo del nostro approccio alla sostenibilità, come evidenziato dalle molteplici iniziative attuate per sostenere la creazione di
valore locale e l'uso razionale delle risorse. Tutte le azioni intraprese sono in linea con il nostro continuo impegno nel massimizzare il valore per gli stakeholder attraverso le nostre attività, nonché nel contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema elettrico del Messico".

Con il completamento di Magdalena II, EGPM ha superato i 2.300 MW di capacità gestita, di cui 977 MW proveniente a energia eolica, circa 1.308 MW da energia solare e 53 MW da energia idroelettrica.

Magdalena II è il primo progetto di EGP in Messico finalizzato alla vendita dell'intera produzione di energia elettrica ad acquirenti privati sul mercato all'ingrosso di energia elettrica del paese. L'impianto si compone di circa 550.000 moduli bifacciali in grado di generare circa 640 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di circa 350.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Condividi
```