Facebook Pixel
Milano 11:20
34.393,87 +0,09%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:20
8.080,51 +0,44%
Francoforte 11:19
18.193,32 +0,31%

Maltempo, gelo in arrivo nel fine settimana

Atteso un brusco calo delle temperature in tutta Italia: stato di calamità in Sicilia colpita da forti alluvioni

Ambiente, Economia
Maltempo, gelo in arrivo nel fine settimana
(Teleborsa) - Gelo in arrivo su tutta Italia già dal prossimo fine settimana quando sulla Penisola si abbatterà l'aria fredda in arrivo dal Polo Nord.

L'anticiclone che aveva garantito finora sole e temperature ben al di sopra delle medie stagionali si dirigerà infatti verso la Scandinavia, lasciando il passo al gelo polare.

Secondo gli esperti, gli effetti si sentiranno già a partire da venerdì notte con l'arrivo di temporali e locali grandinate su Marche, Abruzzo e Molise.

Il maltempo si abbatterà in particolare sul Centro-Sud dove sono previste nevicate anche a bassa quota, senza escludere la possibilità di imbiancate in pianura e sulle coste.

Aria gelida con temperature sotto lo zero e gelate notturne anche al Nord dove, al momento, dovrebbe prevalere il sole, con possibilità di nebbie mattutine in Pianura Padana.

Nel frattempo, la Regione Sicilia ha dichiarato lo stato di calamità e avanzato richiesta per lo stato di emergenza a seguito delle alluvioni che hanno colpito la regione tra novembre e dicembre.

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Nello Musumeci, la stima dei danni è ancora in corso. "C'è l'assoluta esigenza di ripristinare ovunque condizioni che consentano un ritorno alla normalità, eliminando ogni ulteriore situazione di rischio per le popolazioni", ha aggiunto il governatore siciliano.


Condividi
```