Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Unione bancaria, Merkel: "esitanti" su schema UE tutela depositi

"Ognuna riduca anzitutto i rischi nel proprio Paese, dice la Cancelliera tedesca intervistata dal Financial Times

Economia, Politica
Unione bancaria, Merkel: "esitanti" su schema UE tutela depositi
(Teleborsa) - La Germania mantiene una posizione "leggermente esitante" sul completamento dell'Unione bancaria tramite uno schema comune di tutela dei depositi, "perchè - spiega la cancelliera Angela Merkel in una intervista al Financial Times - il nostro principio è che innanzitutto ognuno deve ridurre i rischi nel proprio Paese, prima che possiamo mutualizzarli". Inoltre l'unione dei mercati dei capitali potrebbe richiedere una maggiore convergenza dei Paesi sulle normative fallimentari.

La Cancelleria tedesca che ha definito la Brexit un "campanello d'allarme", invitando l'UE a essere più competitiva ha anche parlato di un altro argomento che tiene banco. "Bene rafforzare le regole sulla sicurezza e tutela dei dati sul 5G, anche per evitare di risultare dipendenti da un singolo player, ma secondo Merkel sarebbe "sbagliato escludere qualcuno a priori", ha detto in riferimento al caso Huawei.

Più in generale - ha proseguito Merkel - "penso che i dati personali non appartengano a Stati o imprese, ma che vada assicurata la sovranità degli individui a decidere con chi condividerli e per quali scopi".
Condividi
```