Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Di Uomini e Ferro, Cantamessa (FS): "Raccolta rievoca l'Italia del Dopoguerra"

Il suo successo? ""E' frutto di un ritorno della voglia di treno" spiega il Direttore generale della Fondazione FS Italiane a Teleborsa

Economia, Trasporti
Di Uomini e Ferro, Cantamessa (FS): "Raccolta rievoca l'Italia del Dopoguerra"
(Teleborsa) - E' stato presentato presso la Biblioteca del Senato il Libro "Di Uomini e Ferro - Viaggio negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato", curato dalla Fondazione FS Italiane ed edito da Rizzoli. La pubblicazione a circa un anno dal lancio ha registrato un grandissimo successo di pubblico, così come le numerose iniziative messe in campo dalla Fondazione FS (mostre, serie TV, tour sui treni storici ecc.).

Luigi Francesco Cantamessa, Direttore generale della Fondazione FS, in una intervista rilasciata a Teleborsa racconta il perché di questo grande successo di pubblico e parla del ritorno di una "voglia di treno".

Qual è l'importanza di questa raccolta e il valore socio-economico della ferrovia in Italia?

"E' il racconto del Paese, il racconto dell'Italia dalla sua Unità, lungo due Guerre che ne hanno cementato l'unità, e il racconto più vero del boom economico del Dopoguerra. Questo testimoniano le foto ed i video reperiti negli archivi della Fondazione ferrovie dello Stato-. E' veramente un album di famiglia nel quale gli italiani rivedono i loro momenti più bui ed i loro momenti più belli, tutti consegnati alla storia dalla macchina fotografica dei ferrovieri dello Stato. Erano infatti tutti dipendenti delle Ferrovie quelli che, soprattutto dal 1948, si armavano letteralmente di macchina fotografica e raggiungevano la Sicilia e il Brennero in maniera indifferente, per testimoniare la Ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale. Come non ricordare la grande migrazione degli italiani negli anni '50 e '60, dalla Sicilia a Torino, la Mirafiori, come a Marghera, Venezia o Sesto San Giovanni e la Breda. Tutti sono arrivati con i treni notturni delle Ferrovie Italiane. Solo questo fa capire quanto il connubio tra Ferrovie e Italia, ancora oggi in prospettiva, sia quanto mai stretto".





Il Libro è uscito da circa un anno. Qual è il suo successo?

"Il libro ha avuto un successo oltre le più rosee aspettative, siamo alla seconda edizione e già non si trova più in tutte le librerie. Il successo, credo, giunga dal fatto che la parte iconografica e archivistica delle Ferrovie mancava da vent'anni nelle librerie ed è stato possibile tornarci grazie al grande lavoro di catalogazione, di censimento e di riordino che la Fondazione Ferrovie dello Stato dal 2013 ha attuato e posto in essere".

"Questo fortunatissimo volume non sarà l'ultimo, stiamo già lavorando per creare dei cofanetti multimediali, affiancando alle fotografie i cinegiornali d'epoca. Un'enfasi meravigliosa in cui si ricostruiscono le grandi sfide e i grandi traguardi tecnici nell'Alta Velocità ferroviaria dagli anni '30 agli anni '60, quindi oltre la carta il video e poi con la tecnologia la realtà aumentata".

Un grande successo anche la serie TV su Sky sulla storia del treno.

"E' vero, è tornata una voglia di treno. Io la spiego in maniera molto tecnica: discende dal grande successo dell'Alta Velocità ferroviaria italiana. Noi in treno ci stiamo sempre meno e sempre meglio, un'ora tra Milano e Bologna, un'ora tra Milano e Torino, una tra Roma e Napoli e molto spesso quest'ora sfugge a ciò che vediamo dal finestrino, perché siamo concentrati sui nostri laptop, sui nostri schermi, Ecco perché è tornata questa voglia di treno, perché grazie all'Alta Velocità noi vogliamo assaporare oggi qualcosa che sappia di viaggio e non solo di spostamento. Ecco perché la serie TV è stata così fortunata e sarà - spero - fortunata la prossima che metterà insieme treni e navi, così come sono tutti sold out i treni turistici lungo le linee ferroviarie riattivate".

"Questa voglia di treno fa anche coppia con la consapevolezza che un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente, non può fare a meno delle Ferrovie e, quindi, in questo corollario poliedrico di foto, video di viaggi e serie TV, il protagonista vincente è per somma gioia di noi appassionati il treno e le Ferrovie Italiane".


Condividi
```