Facebook Pixel
Milano 17:27
33.901,66 +0,06%
Nasdaq 17:27
17.183,43 -1,21%
Dow Jones 17:27
37.933,8 +0,42%
Londra 17:27
7.894,92 +0,23%
Francoforte 17:27
17.737,91 -0,56%

Regionali, in Emilia Romagna vittoria netta di Bonaccini. La Calabria alla destra

Salvini fallisce la spallata, crollo dei Cinquestelle in entrambe le regioni. Si allontana lo spettro delle elezioni anticipate per il Governo

Politica
Regionali, in Emilia Romagna vittoria netta di Bonaccini. La Calabria alla destra
(Teleborsa) - Le elezioni regionali in Emilia Romagna premiano con un risultato rotondo il Presidente uscente Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra, che resta alla guida della Regione. Quando sono state scrutinate la quasi totalità delle sezioni, si attesta al 51,36% con la leghista Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra, ferma al 43,73%. Staccatissimo il candidato del M5s, Simone Benini (3,45%).

Fallisce, dunque, la spallata di Matteo Salvini che aveva alzato l'asticella trasformando il test locale in un banco di prova per il Governo che invece tira un sospiro di sollievo, insieme al Pd. Ancora brutte notizie invece per il Movimento Cinquestelle che crolla in entrambe le regioni.

Questa vittoria "sia una lezione per il futuro. Ce n'eravamo dimenticati di stare in piazza, di stare di più tra le persone", ha detto il Governatore Pd appena riconfermato.

“È stato un grande risultato, è storico. Per la prima volta nella storia questa regione è stata contendibile",
sottolinea invece la candidata leghista, nonostante la sconfitta.

E mentre il leader della Lega prova a guardare il bicchiere mezzo pieno ("per la prima volta in Emilia Romagna c'è stata partita), il segretario DEM Zingaretti ringrazia le sardine e rivendica l'ottima performance del Pd. Ancora nessun commento ufficiale da Palazzo Chigi dove alcuni fonti fanno filtrare che il Governo ora continua nella sua azione per il rilancio del Paese.

CALABRIA ALLA DESTRA
- Operazioni di scrutinio più a rilento in Calabria dove comunque stati rispettati i pronostici della vigilia: Presidente della Regione sarà la forzista Jole Santelli. Con quasi il 56% delle preferenze, la deputata di Forza Italia, ha prevalso sugli altri candidati alle elezioni regionali in Calabria: Pippo Callipo per il centrosinistra (30,21%), Francesco Aiello per il Movimento 5 Stelle (7,38%) e il civico Carlo Tansi (6,57%).
Condividi
```