(Teleborsa) -
Autogrill ha annunciato i risultati preliminari dell'esercizio 2019, che chiude con
ricavi consolidati per 4.997 milioni di euro, in
aumento del 6,4% rispetto al 2018 a cambi correnti e del 3,5% a cambi costanti. La
crescita like for like (a parità di perimetro) dei ricavi di attesta
al 3,1%, trainata dal canale
aeroportuale e dal buon andamento del mercato del
Nord America. Quest'ultimo mercato conferma la forte crescita like for like trainata dal canale aeroportuale (+4,5%).
Nel segmento
International, invece, la crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dal contributo positivo delle
nuove aperture nette e dalla crescita like for like positiva nel canale aeroportuale in
Medio Oriente ed Asia, parzialmente compensato da un andamento più debole del traffico aeroportuale in Nord Europa e Olanda. In
Europa, la crescita like for like positiva dei ricavi, in progressivo miglioramento nella seconda metà dell’anno soprattutto
nel canale aeroportuale e sulle autostrade italiane, ha in parte compensato l’impatto negativo dell’ottimizzazione della presenza del Gruppo nella regione.
Guardando ai vari canali, nell'
aeroportuale si registra una crescita dei ricavi del 12,3%, nel canale
autostradale una diminuzione del 4,2% (-5,5% a cambi costanti) e sugli altri canali una crescita dei ricavi dell’8,2% (+7,5% a cambi costanti).
Per l’esercizio 2019, Autogrill
attende un EBITDA underlying, escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16, nell'intervallo
458-463 milioni ed un
utile per azione (escluso impatto IFRS 16) d
i 0,91-0,92 euro.
Le azioni Autogrill oggi trattano in frazionale rialzo in Borsa, dove mantengono un guadagno dello 0,65%.
(Foto: © ricochet64 / 123RF)