(Teleborsa) -
Fincantieri ha presentato oggi nello stabilimento di
Sestri Ponente (Genova) la
"Scarlet Lady", la prima di quattro navi da crociera commissionate da
Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del
Gruppo Virgin di Sir Richard Branson.
Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente e Amministratore delegato di Virgin Voyages
Tom McAlpin, il Presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti, il sindaco di Genova
Marco Bucci, accolti dal Presidente di Fincantieri
Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato
Giuseppe Bono.
"Scarlet Lady" ha una
stazza lorda di circa 110mila tonnellate, è lunga
278 metri e larga 38. E' la
gemella di "Valiant Lady", attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere ed in
consegna nel 2021, mentre la
terza e la
quarta unità, ancora senza nome, prenderanno il mare rispettivamente
nel 2022 e nel 2023.
Saranno tutte dotate di
oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo
più di 2.770 passeggeri, assistiti da un
equipaggio di 1.160 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin. La qualità della vita a bordo è garantita dalla
certificazione "comfort class", che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un
utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione)
attraverso una app da installare sul proprio smartphone.
La nuova unità si caratterizza per il
design originale e per la particolare attenzione prestata al
recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo. “Scarlet Lady” è infatti dotata di un sistema di
produzione di energia elettrica da circa
1 MW che
utilizza il calore di scarto dei motori diesel. È inoltre installata, oltre ad un sistema di sc
rubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, anche una
marmitta catalitica per abbattere gli ossidi di azoto. La nave è interamente allestita con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.