Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Intesa, Messina: zero probabilità di aumentare prezzo, non parliamo con singoli soci Ubi

Credo operazione sia in linea con aspettative BCE. Ne seguiranno altre nei prossimi mesi

Finanza
Intesa, Messina: zero probabilità di aumentare prezzo, non parliamo con singoli soci Ubi
(Teleborsa) - Non c'è nessuna probabilità di aumentare il prezzo dell'offerta di Intesa Sanpaolo su UBI anche se lo chiederà il Cda di UBI. Lo ha chiarito l'Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina in un'intervista a Bloomberg Tv. "Non so cosa il board deciderà, sono liberi di decidere quel che è meglio per gli azionisti, ma ci sono zero probabilità di aumentare il prezzo di offerta", ha detto Messina.



L'Ad di Intesa ha poi precisato che si tratta di "un'operazione completamente di mercato, se gli investitori saranno felici entreranno nell'operazione, altrimenti continueremo come Intesa Sanpaolo" re che "non ci sono discussioni con i singoli investitori". "Non voglio entrare in discussioni con singoli investitori di UBI parlo coi miei investitori e probabilmente possono essere gli stessi in Intesa e UBI. Saremo felici se aderiranno alla proposta", ha detto.

E a proposito di un eventuale Piano B di Intesa nel caso in cui l'operazione dovesse fallire, Messina ha risposto: "Continueremo col piano a realizzare i nostri risultati. Sono comunque positivo su questa operazione e credo che gli azionisti di UBI decideranno di aderire alla nostra offerta. Non bisogna dimenticare che Intesa Sanpaolo è la banca dell'Eurozona numero 3-4 per capitalizzazione di mercato e con questa transazione diventiamo la numero 3-4 dell'Europa non solo dell'Eurozona. Ma noi continueremo a raggiungere i nostri risultati con il piano che stiamo realizzando, avremo dividendi significativi perché avremo una significativa generazione di utili e una solida posizione di capitale".

Secondo l'Ad di Intesa l'operazione è in linea con le aspettative della BCE. "E' impossibile per una banca come la nostra, che è una delle banche più forti in Europa, fare una transazione senza alcuna implicazione positiva da parte del Supervisore. Nelle mie attese questa operazione è completamente in linea con le aspettative del Supervisore. Secondo il mio punto di vista - ha osservato - in Europa dobbiamo creare dei campioni che competano con i gruppi basati in Usa e Cina e la nostra è a prima mossa in Europa per creare un campione più forte ma, secondo me, altre operazioni seguiranno nei prossimi mesi".

Messina ha poi sottolineato che è "singolare" definire la proposta di Intesa Sanpaolo su UBI Banca come "ostile". "L'unico modo di fare una acquisizione - ha chiarito - è fare una proposta e poi discuterne in modo positivo o negativo. Come è possibile fare una acquisizione in modo differente? Se fai una operazione tra eguali, puoi farla ostile o amichevole, ma se fai una acquisizione e parli con centinaia di investitori come puoi fare un accordo prima? C'è l'insider trading, ci sono molte conseguenze".

Infine, Messina ha affermato di voler completare la sua carriera proprio in Intesa Sanpaolo. "E' la mia casa, è la mia famiglia e spero che anche le persone di Ubi vengano nella mia famiglia. Vorrei completare la mia carriera in Intesa Sanpaolo e vorrei stare qui per sempre. Per gli altri player - ha concluso - è chiaro che c'è una dinamica anche collegata al futuro possibile M&A. Ma per Intesa Sanpaolo io voglio stare qui fino alla fine della mia carriera".
Condividi
```