Facebook Pixel
Milano 15:26
33.862,12 -1,19%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 15:26
8.051,2 +0,13%
Francoforte 15:26
17.860,22 -1,26%

Coronavirus, Catalfo: tempestiva risposta Governo a emergenza

Economia
Coronavirus, Catalfo: tempestiva risposta Governo a emergenza
(Teleborsa) - "La risposta di tutto il Governo ad una situazione inedita qual è quella del Coronavirus è stata tempestiva. Come Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ho immediatamente convocato sindacati e imprese per mettere in campo le prime azioni per fronteggiare le circostanze impreviste che hanno coinvolto lavoratori e aziende dei comuni interessati dalle misure di contenimento". Lo ha scritto in un post su Facebook il Ministro Nunzia Catalfo, elencando tutte le misure.

Sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi fino al 30 aprile 2020; Cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario di integrazione salariale per tutti i lavoratori che possono accedere a Cig ordinaria, straordinaria e Fis. Questi strumenti - spiega - saranno finanziati con risorse dedicate, senza oneri a carico delle imprese né limiti di durata del rapporto di lavoro e adottando una procedura semplificata. Inoltre, tali periodi di integrazione salariale non saranno computati ai fini dei limiti massimi previsti dalla normativa vigente; Cassa integrazione in deroga per i lavoratori non tutelati da misure di sostegno al reddito; Indennità per autonomi, professionisti e collaboratori, che avrà una durata di 3 mesi e sarà parametrata sulla base dell’effettivo periodo di sospensione dell’attività; Possibilità per gli enti di previdenza privata di prevedere interventi eccezionali ed urgenti a favore dei propri iscritti connessi agli ambiti della loro attività professionale.

Inoltre, per i lavoratori del turismo di tutta Italia - sia autonomi sia dipendenti - verrà sospeso sempre fino al 30 aprile il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi, così come pensato insieme al Ministro Franceschini.

Queste sono le misure che abbiamo già messo a punto: siamo al lavoro per studiarne di ulteriori, conclude Catalfo.
Condividi
```