Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Pubblicità, Nielsen: salgono gli investimenti a gennaio

Andamento positivo del +3,5% rispetto a gennaio 2019, Dal Sasso: "Al lavoro per valutare impatto del Cigno Nero di Covid-19"

Economia
Pubblicità, Nielsen: salgono gli investimenti a gennaio
(Teleborsa) - Investimenti pubblicitari in salita a gennaio 2020 con un andamento positivo del +3,5% rispetto a gennaio 2019, +0,2% se si esclude dalla raccolta web la sul search, social, classified e dei cosiddetti OTT.

È il dato di Nielsen che sottolinea come il mese di gennaio sia iniziato sotto buoni auspici, ma che ora tutto potrà cambiare a seguito dell'epidemia da coronavirus.

"Commentarlo ora dopo il Cigno Nero del COVID-19 pare quasi anacronistico", spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen - Siamo tutti al lavoro per valutarne l'impatto sull'anno: le testimonianze che si susseguono in questi giorni da più parti sono divergenti, i primissimi dati delle due settimane dal 23 febbraio all'8 marzo a livello di spazi danno i primi segnali del cambiamento non generalizzato su tutti i settori".

A incidere, secondo Dal Sasso, saranno soprattutto "le tempistiche del decorso temporale del virus nei diversi paesi europei e non, e le scelte effettuate sulla programmazione dei grandi eventi mediatici internazionali, unitamente agli interventi delle istituzioni a sostegno della domanda".

Relativamente ai singoli mezzi, la tv segue l'andamento del mercato e chiude il mese con un +0,3%. Sempre in negativo la stampa: i quotidiani iniziano l'anno con un calo del 4,3% e i periodici del 5%. Gennaio molto positivo per la radio che cresce dell'11,8%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising registra un incremento del 10,1% rispetto a gennaio 2019 (+4,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Condividi
```