Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Trasporto aereo, Sciacchitano (ICAO): "Ruolo fondamentale per rilancio economia globale"

Il presidente del Consiglio dell'organizzazione internazionale dell'aviazione civile sollecita interventi a sostegno del settore

Economia, Trasporti
Trasporto aereo, Sciacchitano (ICAO): "Ruolo fondamentale per rilancio economia globale"
(Teleborsa) - Il Consiglio dell'ICAO - International Civil Aviation Organization sta esortando gli Stati, le organizzazioni internazionali e le istituzioni finanziarie a considerare l'importanza dell'aviazione civile per il rilancio dell'economia mondiale dopo che la diffusione del COVID-19 è stata dichiarata pandemia globale dall'Organizzazione mondiale della sanità.



Salvatore Sciacchitano, presidente del Consiglio dell'ICAO, ha sottolineato che "siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi altra emergenza dalla fine della seconda guerra mondiale".

Richiamando quanto affermato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, ha ribadito che "0dopo aver affrontato l'emergenza sanitaria, dobbiamo concentrarci sull'impatto sociale e sulla ripresa economica". "Allo stesso modo, i leader del gruppo del G7 hanno riconosciuto che COVID-19 rappresenta un grave rischio per l'economia mondiale e si sono impegnati ad affrontare l'impatto economico dell'epidemia", ha sottolineato il presidente Sciacchitano, aggiungendo che "la risposta globale deve considerare il ruolo del trasporto aereo internazionale per garantire il trasferimento delle merci, di vitale importanza a supporto delle catene di approvvigionamento, il rientro dei passeggeri bloccati, e i voli di emergenza e umanitari. Secondo Sciacchitano "mantenere la capacità del sistema di trasporto aereo globale è indispensabile per garantire la ripresa dalle difficoltà economiche causate da COVID-19".

"La connettività del trasporto aereo in tutto il mondo alimenta le economie attraverso l'occupazione, il commercio e il turismo e supporta gli Stati nel raggiungimento dell'Agenda 2030 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite", ha spiegato il presidente Sciacchitano.

"Il Consiglio dell'ICAO chiede agli Stati e alle istituzioni finanziarie di esaminare i mezzi migliori per sostenere le parti interessate del settore, le compagnie aeree, gli aeroporti, i fornitori di servizi di navigazione aerea, i produttori, nel rispetto della concorrenza e garantendo la trasparenza. Solo attuando, su base urgente, politiche e strategie pubbliche efficienti nel settore dell'aviazione, sarà possibile rilanciare l'economia mondiale dopo la pandemia", ha concluso il presidente Sciacchitano.
Condividi
```