(Teleborsa) - Nonostante la
pandemia sia esplosa da pochi mesi, prima in
Cina per diffondersi a macchia olio in altre aree del mondo, stiamo assistendo a un
cambiamento epocale, che riguarda non solo le nostre abitudini di
vita ma anche quelle di
lavoro. C'era un mondo
ante-covid e ce n'è uno, ora, da
costruire. Un momento di oggettiva
difficoltà che però non deve significare
tirare i remi in barca. Anzi, mai come ora, il passaggio è obbligato: dalla
crisi all'opportunità. Proprio in quest'ottica,
manager e imprese stanno già
reagendo con modalità del tutto innovative rispetto al passato. Hanno infatti superato quota 250 in una sola settimana gli i
ncontri one-to-one a distanza fra manager italiani che dalle loro case si sono collegati per portare avanti il business e discutere di
strategie e soluzioni per il futuro. Dirigenti di
settori strategici che vanno dalla
logistica alla finanza, dall’energia all’e-commerce, dal retail al marketing e agli acquisti, dall’information technology alla sicurezza fisica e sul lavoro, in rappresentanza di
mercati e aziende che non vogliono e non possono fermarsi. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a
Richmond Italia e alla sua
piattaforma, riconvertita in brevissimo tempo da strumento per appuntamenti fisici a luogo di incontro on-line e messa a disposizione gratuitamente per far sì che le persone e le idee possano continuare a incontrarsi anche in questa fase di stasi. I settori che si sono dimostrati più reattivi sono il
settore Energia e HSE (Salute e sicurezza ambientale), seguito da
e-commerce e information technology. “Far incontrare
persone e aziende è quello che facciamo da 25 anni – ha sottolineato C
laudio Honegger, fondatore di Richmond Italia e pioniere in Italia degli eventi business-to-business con agende programmate – All’inizio di questa crisi, 6 settimane fa, abbiamo creduto che
l’unica opzione possibile fosse aspettare la fine della tempesta. Poi abbiamo capito che starsene con le mani in mano non era la cosa giusta da fare, ci siamo riuniti e abbiamo pensato a cosa potessimo fare di utile. Abbiamo deciso di dare la possibilità alle aziende di incontrarsi gratuitamente online, facendo in modo che
domanda e offerta continuassero e cercarsi e trovarsi. Così è nato il nuovo format
Richmond 121, e
l’hashtag #restoacasaMAreagisco. La risposta dei manager è stata inequivocabile:
rimbocchiamoci le maniche”.