Martedì 7 Luglio 2020, ore 22.07
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Michele Crisostomo: Enel cambia presidenza

Finanza ·
(Teleborsa) - Il 21 aprile sono state depositate le liste del ministero dell’Economia con i candidati ai nuovi consigli di amministrazione di quattro delle sette società controllate dallo Stato con il vertice in scadenza.

All'Enel viene confermato dal Mef l’Amministratore delegato Francesco Starace in carica dal 2014 e confermato nel 2017 dall’esecutivo di Paolo Gentiloni. La posizione di Starace era la più solida tra gli AD in scadenza, nessuno infatti ne ha messo in discussione la conferma. Cambia invece il presidente, l’avvocato Michele Crisostomo. Una vera novità per la società italiana che ha deciso di puntare sulle capacità di un noto giurista di fama internazionale.

Michele Crisostomo, nato nel 1972, leccese di origine, è un avvocato specializzato nell'assistenza a banche e assicurazioni. Ha curato il ricorso contro l'Unione Europea che ha portato a un successo italiano nella vicenda dell'acquisto di Banca Tercas (ex Cassa di Teramo) da parte della Banca popolare di Bari.

Dal 2009 è partner fondatore presso lo studio legale Riolo Calderaro Crisostomo e Associati di Milano (Rccd). Esperto di regolamentazione bancaria, assicurativa e finanziaria, nel suo portafoglio figurano clienti italiani e stranieri come Generali, Mediobanca, Merrill Lynch e JP Morgan. È a Crisostomo che lo studio ha affidato la responsabilità del suo sviluppo internazionale, ponendolo a capo della sede londinese.

Ha assistito tra le altre anche BancaMps per l'operazione del prestito cosiddetto Fresh ed è stato consigliere di amministrazione di Ansaldo Sts, in rappresentanza del socio Elliott, da gennaio 2017 a ottobre 2018.

Aggiudicandosi per ben due volte, nel 2008 e nel 2010, il premio come professionista dell’anno - Capital Markets dei TopLegal Awards, Enel ha scelto quindi un profilo tutto nuovo per la sua presidenza; una persona capace che si spera possa portare benefici (e nuove strategie) nel medio lungo-termine.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.