(Teleborsa) -
Con l'avvio della Fase 2, Italo rafforza le misure a tutela della
sicurezza dei viaggiatori e dei dipendenti, da sempre un punto fondamentale della strategia dell'operatore ferroviario di NTV - Nuovo trasporto Viaggiatori, ancor più in un momento storico come quello attuale, segnato dall’emergenza Covid-19.
A questo proposito, Italo garantisce i
più alti standard igienico-sanitari, in linea con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, prevedendo
regolari interventi di pulizia a bordo treno, con specifici prodotti antibatterici e disinfettanti,
prima della partenza (comprendente anche sedili, tavolini, ecc.) e
durante il viaggio (maniglie, pulsanti di apertura porte, ecc.).
Sono stati fra l’altro installati all'ingresso di ogni carrozza i
dispenser di gel disinfettante, così come
nelle toilette è stato introdotto apposito sapone disinfettante per le mani, e per mantenere il
distanziamento di sicurezza, i sedili non utilizzabili sono appositamente contrassegnati e non potranno essere prenotati in fase di acquisto grazie ad una nuova disposizione dei posti che prevede un
assetto a scacchiera per garantire la giusta distanza fra i passeggeri.
Mascherine obbligatorie per accedere a bordo treno e
biglietti nominativi completano il plafond di misure volte a garantire la tutela della salute di chi viaggia in treno.
Le
biglietterie in stazione saranno
riaperte a breve ed in un secondo momento è prevista la riapertura delle
lounge Italo Club. L'operatività, che attualmente ha
2 soli servizi giornalieri fra Roma e Venezia, nella settimana
fra il 18 ed il 24 maggio, in caso di abolizione dei vincoli di spostamento fra regioni, prevede il reinserimento progressivo di corse e tratte in funzione della domanda di trasporto.
Il
personale Italo, che al momento
non erogherà il servizio di
welcome drink e catering a bordo, per limitare le possibilità di contatto e salvaguardare il benessere di tutti, è comunque pronto ad
assistere il viaggiatore in ogni fase del tragitto, è istruito sulla gestione delle emergenze e dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale.
Proprio a favore del suo personale Italo ad inizio emergenza ha deciso di destinare una
copertura sanitaria ad hoc, in caso di contagio da coronavirus, per assistere il dipendente non solo durante il ricovero ma supportandolo anche nel post, fornendo un aiuto pratico con servizi a supporto delle attività quotidiane (baby sitter, pet sitter, consegna spesa a domicilio, ecc.). E l'impegno dell'azienda per l'emergenza Covid-19 si sostanzia anche in altre
iniziative, come il
trasporto gratuito dei volontari della
Croce Rossa ed ora anche
dei medici ed operatori sanitari volontari della Protezione Civile.