Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:59
17.484,82 +0,08%
Dow Jones 18:59
38.391,72 -0,29%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Scontro su vaccino, Sanofi darà priorità a USA

Dura risposta di Macron: "Vaccino sia sottratto da legge di mercato"

Economia
Scontro su vaccino, Sanofi darà priorità a USA
(Teleborsa) - Ancora non è arrivato ma sul vaccino per il coronavirus è già scontro. Il colosso francese Sanofi ha infatti chiarito che gli Stati Uniti avranno la priorità e riceveranno la parte più consistente delle dosi "dal momento che hanno investito di più", come ha annunciato all'agenzia Bloomberg il Ceo dell'azienda Paul Hudson.

Solo dopo, ha chiarito Hudson, Europa e resto del mondo avranno le dosi rimanenti, scatenando anche la reazione del presidente francese Emmanuel Macron, che si è detto "scosso" dalla notizia.

"Un vaccino deve essere sottratto alla legge del mercato", ha commentato, seguito a ruota dalla Commissione Europea che ha chiesto un "accesso equo e universale" per il vaccino.

In tempi rapidi è poi arrivata la reazione di Sanofi che ha ribadito la sua posizione, specificando che l'Europa avrà accesso ai vaccini se sarà "altrettanto efficace" nei finanziamenti sulla ricerca.

"In questo periodo gli americani sono efficaci - ha spiegato il presidente di Sanofi France, Olivier Bogillot - e anche l'UE deve esserlo altrettanto, aiutandoci a mettere a disposizione molto rapidamente il vaccino".

Gli Stati Uniti, ha proseguito il manager, "hanno già previsto di versare centinaia di migliaia di euro, mentre con le autorità europee siamo ancora a livello di pourparler", assicurando comunque che "le dosi ci saranno per tutti".
Condividi
```