Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

CNA: subito norma su responsabilità imprese

Economia, Politica
CNA: subito norma su responsabilità imprese
(Teleborsa) - "Apprezziamo l'intervento del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha confermato un principio sul quale ci siamo battuti in queste settimane, ribadito peraltro nella circolare dell'INAIL. E cioè che non esiste alcuna automatica correlazione tra il riconoscimento dell'infortunio e l'accertamento di una responsabilità civile o penale dell'imprenditore". Lo sottolinea in una nota della CNA per la quale "un intervento normativo, così come annunciato dal Ministro Catalfo, rimane comunque l'unica via per risolvere in maniera chiara e definitiva questa vicenda. Una via che ci auguriamo il Governo imbocchi in tempi brevi".

"Nessuna responsabilità del datore di lavoro, dunque, sempre che abbia rispettato le disposizioni previste dai protocolli nazionali, sottoscritti dalle parti sociali, d'intesa con il Governo e fermo restando le indicazioni regionali. Nella circolare, l'INAIL precisa che il riconoscimento del contagio come infortunio sul lavoro non assume alcun rilievo rispetto alla responsabilità penale".

Per CNA un "altro principio importante messo nero su bianco dall'Istituto è che le imprese hanno dunque la sola responsabilità del rispetto dei protocolli condivisi tra Governo e Parti sociali e delle indicazioni regionali"
Condividi
```