Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Lavoro, Sindacati a Catalfo: ammortizzatori sociali fino a fine anno

Economia
Lavoro, Sindacati a Catalfo: ammortizzatori sociali fino a fine anno
(Teleborsa) - Se già prima dell'esplosione della pandemia, arrivavano segnali preoccupanti dal mercato del lavoro, adesso il quadro è ancora più incerto e pieno di incognite.

Dare continuità agli ammortizzatori sociali fino alla fine dell'anno. I Segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil con delega al mercato del lavoro, Tania Scacchetti, Luigi Sbarra e Ivana Veronese, hanno inviato al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, e al Presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, una lettera per mettere nero su bianco le proprie preoccupazioni sull'efficacia e sulla durata degli interventi di Cigo, Assegno Ordinario e Cig in deroga.

"E' necessario, prima di tutto, conoscere con certezza lo stato reale delle liquidazioni dei pagamenti dei "trattamenti Covid" - scrivono - ma soprattutto è necessario dare una accelerazione effettiva alle erogazioni dei trattamenti che consenta ai troppi lavoratori ancora in attesa di vedersi accreditati gli importi in tempi brevissimi". "Infatti - spiegano Scacchetti, Sbarra e Veronese - la difficile situazione economica che sta investendo tutti i nostri settori produttivi e dei servizi continuerà ancora per molti mesi e, senza adeguati strumenti di sostegno al reddito, l'emergenza sanitaria rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza sociale".

In una situazione straordinaria servono azioni straordinarie. "Le misure messe in campo dal Governo con i Decreti Cura Italia e Rilancio - continuano - si stanno rilevando insufficienti, in particolare, per tutte quelle imprese costrette alla chiusura sin dai primi giorni di marzo, che rimarranno senza nessun ammortizzatore sociale già alla fine di giugno e senza la possibilità di richiedere ulteriori periodi di integrazione salariale sino al primo settembre"

Secondo i dirigenti sindacali occorre realizzare un attento monitoraggio della spesa e una verifica puntuale circa le disponibilità finanziarie per Cigo, Fis, Cassa in Deroga e di tutti i Fondi di solidarietà bilaterali per avere certezza della sostenibilità economica per tutti i provvedimenti di integrazione salariale".
Condividi
```