Facebook Pixel
Milano 15:33
34.779,22 +0,06%
Nasdaq 15:33
18.267,86 -0,07%
Dow Jones 15:33
39.721,85 -0,10%
Londra 15:33
7.961,16 +0,37%
Francoforte 15:33
18.490,32 +0,07%

ENEL entra per la prima volta negli MSCI ESG Leaders Indexes

La Società è stata inoltre confermata nelle revisioni semestrali della FTSE4Good Index series e degli indici Euronext Vigeo-Eiris 120

Economia, Energia
ENEL entra per la prima volta negli MSCI ESG Leaders Indexes
(Teleborsa) - A seguito della revisione annuale degli indici di sostenibilità condotta da MSCI, Enel è stata inclusa per la prima volta negli MSCI ESG Leaders Indexes che mette in evidenza le aziende con elevate performance ESG rispetto ai competitor di settore. Enel è stata inoltre confermata negli indici FTSE4Good Index series e Euronext Vigeo-Eiris 120.



"Essere inclusi in questi rinomati indici è l'ulteriore conferma che la sostenibilità costituisce parte integrante del nostro modello di business, e orienta le nostre azioni verso la creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder – ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel –. Tutte le nostre operazioni e decisioni di investimento sono guidate dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione alla produzione di energia a emissioni zero e alle soluzioni energetiche altamente efficienti che promuovono modelli energetici più puliti e più sostenibili".

Pensati per gli investitori istituzionali che desiderano integrare i fattori ESG nei processi decisionali relativi agli investimenti, gli indici – spiega Enel in una nota – utilizzano un approccio best-in-class selezionando soltanto le aziende con i rating MSCI ESG più elevati che misurano la resilienza di un'impresa rispetto ai rischi ESG a lungo termine rilevanti a livello finanziario. Nel 2019 Enel ha ricevuto per la prima volta il massimo rating ESG di MSCI (AAA) e questo ha permesso la sua inclusione quest'anno negli MSCI ESG Leaders Indexes. L'inserimento nella serie di indici – continua la nota – è avvenuta anche grazie ai costanti investimenti di Enel nelle rinnovabili e al suo ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 in linea con l'Accordo di Parigi, nell'ambito del quale l'azienda si impegna a ridurre del 70% le sue emissioni dirette di gas a effetto serra per kWh entro il 2030 rispetto ai livelli del 2017. A seguito della revisione della prima metà del 2020, Enel è stata inoltre riconfermata nella FTSE4Good Index series, che stila la classifica delle migliori aziende globali sulla base delle pratiche ESG e in termini di trasparenza. La società è stata anche confermata nella revisione semestrale degli indici Euronext Vigeo-Eiris 120 sia a livello globale (indice World) che regionale (indici Europe e Eurozone).


Condividi
```