Facebook Pixel
Milano 11:57
34.000,66 +0,18%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:57
7.707,05 -0,20%
Francoforte 11:57
17.952,72 +0,11%

Stati Generali, Bellanova: "Filiera alimentare strategica"

"Ora sia ripagata dell'enorme impegno durante emergenza Covid per garantire un bene essenziale come il cibo"

Economia
Stati Generali, Bellanova: "Filiera alimentare strategica"
(Teleborsa) - "Non abbiamo dunque dovuto aspettare la drammatica emergenza del Covid-19 per avere ben chiare centralità e strategicità della filiera (alimentare ndr) per l'interesse nazionale".



Così la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova, chiudendo con il ministro Patuanelli, il primo giro di incontri con le rappresentanze del settore agricolo e alimentare nel corso degli Stati Generali a Villa Pamphilij a Roma.

"La filiera va ripagata dell'enorme impegno messo in campo in questi mesi per garantire un bene essenziale come il cibo e consentire a noi tutti la salvaguardia di abitudini e consuetudini alimentari", ha aggiunto la ministra sottolineando che "adesso non si tratta solo di rispondere alla forte emergenza in atto bensì di costruire una visione di Paese per i prossimi anni; anche per questo è opportuno, soprattutto nell'interlocuzione con l'Europa, che il sistema-paese e i differenti segmenti economici e produttivi parlino un'unica lingua".

Quanto alle proposte su sburocratizzazione e semplificazione emerse al Tavolo, "molto è già presente nel Dl Semplificazione", ha ribadito Bellanova, "e registro come alcune importanti priorità indicate siano quelle che già da tempo ci vedono al lavoro. Per questo mi auguro che produzione, trasformazione, distribuzione non disperdano l'esperienza di questi mesi".

Secondo Bellanova "se sostenibilità sarà sempre più parola chiave, deve essere allo stesso tempo sociale, ambientale, economica". Un richiamo ancora ai temi evidenziati nel confronto con il mondo agricolo delle aree interne, della banda larga, dell'agricoltura di precisione, del sostegno alle filiere e dell'acqua. "Sono argomenti rilevantissimi già presenti nel Masterplan", ha concluso la ministra, concludendo che l'Italia può giocare da protagonista la partita del Green Deal europeo ed esserne uno dei veri motori di proposte".
```