Facebook Pixel
Milano 14:11
34.765,2 +0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:11
7.952,25 +0,26%
Francoforte 14:11
18.491,51 +0,08%

ADP, accordo con Delta Aerotaxi per base operativa aviazione generale a Grottaglie

Economia, Trasporti
ADP, accordo con Delta Aerotaxi per base operativa aviazione generale a Grottaglie
(Teleborsa) - Aeroporti di Puglia e Delta AeroTaxi hanno formato un accordo per l’istituzione di una base operativa dell’aviazione generale nell’aeroporto di Grottaglie. Lo annuncia ADP, la società che gestisce i quattro scali pugliesi.



L’attivazione di questo servizio, al quale si giunge dopo una procedura competitiva per la subconcessione di aree dell’aeroporto di Grottaglie destinate ai servizi di assistenza a terra per l’aviazione generale, compreso l’aerotaxi, nasce per riequilibrare l’utilizzo delle quattro infrastrutture aeroportuali pugliesi e dalla necessità di adeguare le aree aeroportuali al nuovo scenario industriale e, conseguentemente, le infrastrutture di volo necessarie anche al traffico commerciale.

"La firma di oggi rappresenta un momento importante per lo scalo di Grottaglie", ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, aggiungendo che "l’aeroporto jonico potrà così offrire servizi di eccellente qualità ad un segmento di domanda ad alto valore aggiunto con significative ricadute economico-sociali sul nostro territorio".

"Restituiamo a Taranto il ruolo che le spetta e rafforziamo un territorio con nuove iniziative, con opzioni di sviluppo diversificate e di sicuro interesse", afferma il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, citando gli importanti interventi infrastrutturali pianificati a Grottaglie.

Presso lo scalo sono in corso interventi infrastrutturali per circa 21 milioni di euro, ricadenti all’interno del sedime demaniale, che riguardano prevalentemente: la Via di rullaggio TWY “T” dalla testata 17 sino all’attuale piazzale “A” (piazzale Alenia): l'ampliamento del piazzale sosta aeromobili “D” (antistante l’aerostazione passeggeri); la ristrutturazione dell’Hangar “ex Atitech”. Ulteriori 7 milioni di euro riguardano l’intervento di riqualifica funzionale del Terminal Passeggeri.

La realizzazione di queste opera consentirà, da un lato, la localizzazione di imprese del settore aeronautico/aerospaziale, dall’altro il potenziamento delle infrastrutture di volo anche per lo sviluppo commerciale. Si prevede, inoltre, un ulteriore potenziamento della capacità aeroportuale per le operazioni logistiche e cargo, con la definizione della procedura operativa che consentirà la sosta contemporanea di due aeromobili sul piazzale attualmente dedicato esclusivamente alle operazioni di carico/scarico di competenza Boeing/Leonardo.

Condividi
```