Venerdì 7 Agosto 2020, ore 00.23
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lufthansa, via libera UE a piano salvataggio

Finanza, Trasporti ·
(Teleborsa) - Il management Lufthansa ha appreso con soddisfazione che la Commissione europea ha approvato l'erogazione di 6 miliardi di euro da parte del governo tedesco per la ricapitalizzazione della compagnia.

L'OK rientra nelle decisioni afferite al Temporary Framework sugli aiuti di Stato. La Commissione ha preso atto che il processo di ricapitalizzazione è parte di un pacchetto che include anche una garanzia pubblica su un prestito da 3 miliardi di euro previsto dal governo tedesco e già approvato dall'UE.

L'operazione si basa su 300 milioni di euro di partecipazione diretta equity attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale pari al 20% di Lufthansa; 4,7 miliardi di partecipazione silenziosa attraverso uno strumento equity non convertibile; il restante miliardo consiste in una partecipazione silenziosa realizzata attraverso una obbligazione convertibile.

Le risorse saranno attinte dal fondo speciale istituito dal governo tedesco per sostenere le aziende nazionali colpite dagli effetti dell'epidemia di Covid-19 (Wirtschaftsstabilisierungsfond).

Il parere favorevole della Commissione è stato reso possibile dalle condizioni accettate da Lufthansa che - come ha dichiarato la vicepresidente della commissione Margrethe Vestager -si è impegnata a rendere slot e asset sugli scali di Francoforte e Monaco".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.