Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Vitalizi, Senato annulla delibera: salta taglio

Furia M5s, protestano anche PD e Lega

Economia, Politica
Vitalizi, Senato annulla delibera: salta taglio
(Teleborsa) - La Commissione Contenziosa del Senato ha accolto i ricorsi sul taglio dei vitalizi presentati dagli ex parlamentari. In sostanza, è stata annullata la delibera dell’Ufficio di Presidenza di Palazzo Madama che ricalcolava col sistema contributivo l’assegno per gli ex senatori. Non solo, bisognerà anche restituire quanto tagliato dall’ottobre 2018 – quando il provvedimento fu approvato su pressing del Movimento 5 Stelle – a oggi.

Esulta, ovviamente, Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso nel ricorso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso. La delibera – ha detto all’Ansa – è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell’Unione europea, in base alla quale di fronte a una situazione consolidata gli interventi di riduzione degli importi devono rispondere a cinque requisiti, nessuno dei quali era stato rispettato dalla delibera.

I MOTIVI DELL'ANNULLAMENTO - "In primo luogo non deve essere retroattivo, mentre questo taglio lo era;non deve avere effetti perenni, come invece li aveva la delibera; non deve riguardare una sola categoria ma deve essere "erga omnes", mentre qui si colpivano solo gli ex parlamentari;deve essere ragionevole, mentre questo taglio raggiungeva l’8% degli importi;infine deve indicare dove vanno a finire i risparmi che non possono finire nel grande calderone del risparmio, e anche su questo punto la delibera era carente”.

FURIA M5S - Cavallo di battaglia del Movimento CinqueStelle fin dalla prima ora, lo stop al taglio ha mandato letteralmente su tutte le furie i pentastellati, dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Vito Crimi. Il PD fa sapere di essere “totalmente contrario” alla decisione come anche la Lega.




Condividi
```