Facebook Pixel
Milano 10:44
34.296,43 +0,07%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:44
8.096,95 +0,70%
Francoforte 10:44
18.001,11 -0,48%

Gualtieri: "Rimbalzo Pil nel III trimestre di quasi il 15%"

"La prossima settimana sarà varato il decreto di agosto

Economia, Politica
Gualtieri: "Rimbalzo Pil nel III trimestre di quasi il 15%"
(Teleborsa) - "L'entità della caduta del Pil a marzo e aprile è stata tale che il secondo trimestre registrerà in media una forte caduta, seguita da un altrettanto marcato rimbalzo nel terzo trimestre, che ci aspettiamo sia di quasi il 15% rispetto a quello precedente".

Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nel suo intervento al Senato sullo scostamento di bilancio e Pnr, annunciando che la prossima settimana sarà varato il decreto di agosto "sulla base di un confronto costruttivo con il Parlamento".

"Le maggiori risorse - ha spiegato il ministro - saranno utilizzate per intervenire prioritariamente su occupazione, fisco e liquidità, enti territoriali, istruzione e altre misure generali e settoriali a sostegno della crescita".

Nel suo intervento Gualtieri ha sottolineato che le misure messe in campo finora sono state "determinanti nel contenere la caduta della produzione, nel salvaguardare la capacità produttiva e l'occupazione, nell'attenuare l'impatto economico della crisi, in particolare sulle famiglie più fragili e meno abbienti".

Si sono poste inoltre "le basi di una ripresa economica già in atto", ha spiegato il ministro che ha specificato come "scostamento e Pnr rappresentano bene le due dimensioni dello sforzo che il governo sta effettuando per misurarsi con gli effetti economici della pandemia e per definire le linee di una azione di riforma più ampia per rendere la ripresa duratura e sostenibile".

Gualtieri ha poi evidenziato lo "sforzo enorme" fatto dal Governo contro la crisi Covid-19 con misure "per 6 punti percentuali di Pil", circa 100 miliardi, di cui "35 miliardi sono andati e andranno per il lavoro e gli ammortizzatori, più di 40 per le imprese più di 12 per le regioni e gli enti territoriali, più di 11 a sanità, scuola e servizi sociali".

Il ministro ha poi ricordato che "gli interventi su automotive e turismo sono stati sollecitati come urgenti da tutti i partiti, così come la proroga della moratoria sui prestiti bancari, gli interventi sul terremoto o i pertinenziali".

Su temi specifici, "posso senz'altro ribadire che il governo garantirà le risorse necessarie all'attuazione della sentenza della Corte costituzionale sull'adeguamento delle pensioni di invalidità, e che sul lavoro è nostra intenzione fornire incentivi di carattere contributivo per il lavoro", ha aggiunto.

In merito alla fiscalità "occorre tenere conto degli oneri degli interventi rispetto alla dimensione dello scostamento, e quindi in questo caso la disponibilità è quella a un confronto approfondito con l'opposizione sui contenuti specifici del decreto", ha concluso Gualtieri, augurandosi che "da parte di tutti si evitino polemiche pretestuose e irresponsabili".


Condividi
```