Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Recovery Fund, la chance dell'Europa per superare dualismo Nord-Sud

"Con strumenti messi in campo da UE nessuno è sconfitto, democrazia è compromesso", dice il Presidente PE Sassoli

Economia, Politica
Recovery Fund, la chance dell'Europa per superare dualismo Nord-Sud
(Teleborsa) - "Con Recovery fund" e gli altri strumenti messi in campo dall'Unione europea per fronteggiare la crisi Civid-19 "nessuno è sconfitto".



A dirlo, nel corso di un intervento video al Meeting di Rimini, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli per il quale "la democrazia è il compromesso" per affrontare questo tempo. Bisogna accantonare gli egoismi nazionali: "L'Europa la faremo quando gli interessi del Sud saranno anche gli interessi dei cittadini del Nord, e viceversa".

Per Sassoli, "siamo in un cammino e dobbiamo fare in modo che si irrobustisca anche con un processo democratico di riforma. Perchè un'Europa che vive con i veti non è un'Europa che esalta la funzione democratica, anzi la blocca".

Poi un messaggio che ricalca quello lanciato poche ore prima dall'ex Presidente della BCE Draghi. "Dobbiamo guardare al futuro e alle giovani generazioni: se dobbiamo restituire qualcosa ai giovani, oltre ai debiti che faremo" i diversi progetti come "Erasmus, la cultura e la ricerca non possono essere tagliati".

"Da qui a sette anni l'Unione Europea ha bisogno di "un bilancio che sia all'altezza della sfida" per affrontare l'emergenza Covid-19. Il Recovery Fund "durerà tre anni e poi cosa succederà per gli altri anni del bilancio dell'Unione? Ecco perché alcuni tagli proposti non ci convincono", conclude Sassoli.

(Foto: © Arseniy Krasnevsky / 123RF)
Condividi
```