Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Rete Unica avanti tutta. Gualtieri sostiene il progetto

Il Governo oggi incontra Sky, Vodafone e Wind

Economia, Telecomunicazioni
Rete Unica avanti tutta. Gualtieri sostiene il progetto
(Teleborsa) - La rotta è segnata: avanti tutta sul progetto di rete unica - che prevede l’integrazione delle reti di TIM e Open Fiber, la società controllata pariteticamente da Enel e CDP, con una limitazione del controllo di TIM e la governance di un soggetto terzo individuato in Cassa Depositi e Prestiti - per portare internet super veloce in tutta Italia.

Il semaforo verde del Governo è arrivato nel corso di un vertice che si è svolto ieri a Palazzo Chigi convocato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al quale hanno partecipato in videoconferenza i ministri coinvolti nel dossier e i capi delegazione dei partiti.

"La rete unica è un importante passo avanti verso un progetto strategico al centro del programma di Governo, che punta a creare le condizioni per realizzare la banda ultralarga in tutto il Paese, anche attraverso una società unica di gestione capace di offrire questo servizio a tutti gli operatori e a tutti i cittadini". Queste la parole del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che ha espresso apprezzamento sulle modalità con cui CDP ha negoziato "in modo molto efficace" con TIM per mettere a punto un percorso che conduca alla realizzazione di una rete unica delle Tlc.

"Abbiamo avuto conclusione unanime – ha proseguito – dando via libera a CDP a proseguire percorso su cui ha negoziato in modo molto efficace anche con TIM per fare in modo che questa società della rete abbia una governance che ne garantisca l’indipendenza, l’apertura a tutti gli operatori e la realizzazione di un piano di investimenti molto forte".

"Il dialogo tra Tim e CDP è il primo passo di un percorso verso una società delle reti e delle tecnologie a governance pubblica. Percorso che dovrà essere oggetto di monitoraggio costante da parte del Governo affinché si raggiunga l’obiettivo finale: colmare il gap infrastrutturale del nostro Paese e garantire a cittadini e imprese l’accesso ai servizi digitali", scrive il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli su Facebook.

Nel frattempo, i Ministri dell'Economia, Gualtieri e dello Sviluppo economico, Patuanelli hanno convocato per questa mattina i numeri uno di Vodafone Italia, Aldo Bisio, WindTre, Jeffrey Hedberg, e Sky Italia, Maximo Ibarra, per uno scambio sul progetto di rete unica. Lo riporta oggi la Repubblica spiegando che i tre ad avrebbero già inviato una lettera ai due Ministri lo scorso 11 agosto per esprimere scetticismo riguardo un progetto di rete unica che veda TIM con una quota di controllo.
Condividi
```