Facebook Pixel
Milano 15:14
34.236,77 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:14
8.117,75 +0,48%
Francoforte 15:13
18.071,29 +0,86%

Italgas si digitalizza con Microsoft

Complice lo smartworking l’azienda accelera su Cloud, Big data, Internet of things e Artificial intelligence a supporto della sostenibilità

Economia
Italgas si digitalizza con Microsoft
(Teleborsa) - Italgas, azienda leader nella distribuzione del gas, preme sull'acceleratore della trasformazione digitale puntando sull'efficienza della rete e sull'affidabilità del servizio: smartworking per il presidio da remoto, analisi predittiva per la gestione intelligente degli impianti, mixed reality per la formazione e blockchain per la cybersecurity. E lo fa con Microsoft per lo sviluppo di Cloud computing, Big data, Internet of thing e Artificial intelligence, che consentiranno di proseguire in processi e servizi all’insegna di una maggiore sostenibilità e di standard elevati di qualità e sicurezza.

L'obiettivo è capitalizzare e andare oltre il programma di trasformazione full Cloud, intrapreso nel 2018 sempre con Microsoft, attraverso la piattaforma Azure, che ha reso più flessibile l'infrastruttura tecnologica, e l'hub Microsoft 365, che ha permesso un'ulteriore ottimizzazione delle attività, contribuendo a garantire la continuità del servizio a 7,7 milioni di clienti anche durante l'emergenza sanitaria.

Per la digitalizzazione della propria rete, che si estende per circa 73mila km, Italgas ha scelto la piattaforma Azure IoT, al fine di creare e distribuire rapidamente applicazioni di Internet delle cose scalabili e sicure e di elaborare quantità enormi di dati sfruttando Artificial intelligence e Machine learning, oltre a pianificare, anticipare e monitorare le attività sulle proprie reti grazie all’analisi predittiva e l’utilizzo di tool di analisi come Power BI.

"L'innovazione è uno dei driver su cui poggia il piano industriale e più in generale la strategia di sviluppo di Italgas – spiega Marco Barra Caracciolo, chief innovation officer di Italgas –. Un percorso che si è articolato lungo tre direttrici, Internet of things, dematerializzazione e automazione, e che ha nella Digital factory il vero motore".
Condividi
```