Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:56
18.264,57 -0,09%
Dow Jones 19:56
39.798,64 +0,10%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Visco, cruciale garantire resilienza banche

Accantonamenti, auspicabile un approccio prudente, dice il Governatore di Bankitalia

Economia
Visco, cruciale garantire resilienza banche
(Teleborsa) - Assicurare la capacità di resilienza del sistema bancario di fronte a un probabile aumento delle perdite sui crediti è una "questione cruciale". E' quanto ha sottolineato il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, alla seconda Baffi Carefin conference organizzata da Bankitalia e dall'Università Bocconi



"Poichè si prevede - ha spiegato - che ulteriori perdite sui crediti si concretizzeranno nei prossimi mesi, diverse banche hanno già iniziato ad aumentare gli accantonamenti in misura sostanziale. E' certamente auspicabile un approccio prudente agli accantonamenti nella fase attuale".

"Guardando al futuro - ha aggiunto - è fondamentale che le autorità di vigilanza e di regolamentazione raggiungano un equilibrio tra l'evitare restrizioni procicliche al credito e il mantenere pratiche di gestione del rischio sicure e lungimiranti".

"Questo shock senza precedenti" della crisi Covid - ha osservato il Governatore - "potrebbe causare qualche vittima fra le banche", sottolineando come le banche "sono entrate nella crisi con una posizione di capitale e di liquidità più forte rispetto alla precedente" e le autorità di vigilanza hanno preso delle misure come il divieto di dividendi ma la prevedibile crescita dei crediti deteriorati deve spingere le banche "a incrementare gli accantonamenti" non nascondendo gli Npl e in Europa devono essere varate iniziative per il varo di veicoli appositi per gestire tali crediti e per modificare le norme sul tema.

"In Europa - ha sottolineato ancora Visco - si discute di iniziative mirate a creare o a migliorare il funzionamento di società focalizzate sulla gestione degli Npl (asset management companies, o 'bad bank'). Potrebbero essere valutate favorevolmente le proposte che prevedono anche la possibilità per gli investitori privati di partecipare al capitale di queste società".
Condividi
```