Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

EMA: via libera a vaccino Pfizer-Biontech

Tempi, dunque, più rapidi del previsto

Economia, Salute e benessere
EMA: via libera a vaccino Pfizer-Biontech
(Teleborsa) - Semaforo verde anche dall'Unione europea al vaccino Pfizer/Biontech.

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA), riunita oggi, lunedì 21 dicembre, ad Amsterdam ha raccomandato l'autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid 19. Ad annunciarlo Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell'Agenzia europea per i medicinali.

Tempi più rapidi del previsto, dunque, da parte dell'autorità europea. Da giorni, infatti, gran parte dei Paesi europei, soprattutto Berlino, erano in pressing per ottenere l'approvazione al vaccino il più rapidamente possibile. L'agenzia - che aveva originariamente fissato l'incontro per valutare il farmaco per il 29 dicembre - ha anticipato la riunione ad oggi.

Il vaccino potrà, dunque, essere inoculato nei 27 Paesi dell'Unione europea e, a tal roposito, la Commissione dovrà convalidare l'uso del farmaco prima di potere dare il via alle vaccinazioni. Le case farmaceutiche dovranno anche presentare dati di follow-up sul loro vaccino per il prossimo anno.

"Oggi è un giorno particolarmente importante ed emozionante per noi di BioNTech. Essendo nel cuore dell'Unione europea, siamo entusiasti di essere un passo più vicini alla potenziale consegna del primo vaccino in Europa per contribuire a combattere questa devastante pandemia. Siamo pronti a iniziare la consegna delle dosi iniziali di vaccino in tutta l'UE non appena avremo il via libera", ha dichiarato Ugur Sahin, M.D.h, CEO e co-fondatore di BioNTech.

"Siamo soddisfatti del forte segnale di fiducia del Comitato rispetto ai nostri dati", ha detto Albert Bourla, Presidente e Amministratore Delegato di Pfizer. "Se la Commissione europea concede l'autorizzazione, siamo pronti a iniziare a consegnare questo vaccino ai siti designati dai Governi in tutta l'UE, dove i casi di malattia continuano a crescere e diversi Paesi sono in lockdown".
Condividi
```