Mercoledì 3 Marzo 2021, ore 18.38
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

CDP, al via collaborazione con Comune di Cagliari per riqualificazione urbana della città

Cassa fornirà consulenza tecnica per gli interventi di valorizzazione di tutto il fronte mare e delle periferie

Economia ·
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti ha siglato con il Comune di Cagliari un protocollo d'intesa per realizzare progetti strategici di trasformazione urbana e riqualificazione della città dal centro alle periferie. In quest'ambito Cdp – spiega una nota – fornirà al Comune di Cagliari consulenza tecnica per supportare interventi di valorizzazione del territorio attraverso la riqualificazione di tutto il fronte mare di Cagliari e delle periferie con interventi mirati e ispirati a un nuovo paradigma di integrazione in grado di favorire il superamento del disagio territoriale e di facilitare la connessione della periferia con l'intero tessuto urbano.



Gli interventi – sottolinea Cdp – sono in sintonia con le linee programmatiche dell'amministrazione e vanno verso un rafforzamento del sistema della mobilità con un occhio di riguardo al trasporto elettrico e al basso impatto ambientale. Nel progetto di miglioramento del fronte mare è prevista anche la realizzazione di un tunnel nell'area portuale che andrà a costituire il più grande centro intermodale di scambio dell'isola, in grado di elevare la qualità dell'infrastruttura della rete trasportistica regionale, di determinare un'effettiva integrazione dei differenti sistemi di trasporto pubblico e di perseguire la riconnessione dei collegamenti della città con tutto il territorio, con i flussi commerciali e con quelli turistici provenienti dal porto e dall'aeroporto.

In linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2019-2021, Cassa Depositi e Prestiti affiancherà il Comune con attività di consulenza di tipo tecnico. In particolare, – conclude la nota – Cdp supporterà l'amministrazione nelle fasi di sviluppo del progetto e nella stesura dei documenti delle gare di servizi e lavori.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.