(Teleborsa) - Al via il 19 gennaio la prima edizione digitale del
S.A.V.E. 2021 Virtual Tour, una iniziativa dedicata agli studenti per promuovere la sostenibilità ambientale ed economica.
Il progetto didattico ideato dal
Museo del Risparmio di Torino di
Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il
BEI Institute, sarà lanciato con
l’evento digitale #SAVEsCOOL, una diretta streaming cui parteciperanno anche
tre star del web, Riccardo
Aldighieri, Marcello Ascani e Eleonora Olivieri. I tre creators, che contano milioni di followers sui propri social, si trasformeranno in “influencer della sostenibilità” con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi dell’economia circolare, della gestione del denaro e dell’inclusione sociale, utilizzando un linguaggio vicino a quello dei loro coetanei.
Accesso libero a
materiali, laboratori gratuiti e gaming app. Tanti gli spunti e le attività con cui le classi potranno divertirsi, riflettere e imparare: dall’
economia circolare alle basi dell’
eco-design, dalla storia della
moneta ai metodi per favorire
l’inclusione sociale. Un focus anche sul tema della
scarsità delle risorse, siano esse naturali o economiche, e sulla l
otta agli sprechi per il bene comune e individuale.
La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema economico-sociale stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, la cosiddetta "Generazione Z", desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da una migliore qualità della vita. Gli insegnanti di Teach for Italy – che è parte della rete internazionale di “Teach for All” presente in 59 Paesi - partiranno immediatamente con l’attività didattica, erogando i contenuti del progetto a 20 classi sul territorio italiano.