Lunedì 25 Gennaio 2021, ore 18.51
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

S.A.V.E. 2021 Virtual Tour: al via iniziativa per studenti su sostenibilità e educazione finanziaria

Progetto didattico lanciato dal Museo del Risparmio di Torino di Intesa Sanpaolo e BEI Institute con l'evento digitale #SAVEsCOOL e le star di TikTok e YouTube

Economia, Scuola ·
(Teleborsa) - Al via il 19 gennaio la prima edizione digitale del S.A.V.E. 2021 Virtual Tour, una iniziativa dedicata agli studenti per promuovere la sostenibilità ambientale ed economica.



Il progetto didattico ideato dal Museo del Risparmio di Torino di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il BEI Institute, sarà lanciato con l’evento digitale #SAVEsCOOL, una diretta streaming cui parteciperanno anche tre star del web, Riccardo
Aldighieri, Marcello Ascani e Eleonora Olivieri. I tre creators, che contano milioni di followers sui propri social, si trasformeranno in “influencer della sostenibilità” con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi dell’economia circolare, della gestione del denaro e dell’inclusione sociale, utilizzando un linguaggio vicino a quello dei loro coetanei.

Accesso libero a materiali, laboratori gratuiti e gaming app. Tanti gli spunti e le attività con cui le classi potranno divertirsi, riflettere e imparare: dall’economia circolare alle basi dell’eco-design, dalla storia della moneta ai metodi per favorire l’inclusione sociale. Un focus anche sul tema della scarsità delle risorse, siano esse naturali o economiche, e sulla lotta agli sprechi per il bene comune e individuale.

La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema economico-sociale stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, la cosiddetta "Generazione Z", desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da una migliore qualità della vita. Gli insegnanti di Teach for Italy – che è parte della rete internazionale di “Teach for All” presente in 59 Paesi - partiranno immediatamente con l’attività didattica, erogando i contenuti del progetto a 20 classi sul territorio italiano.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.