Facebook Pixel
Milano 17:11
34.256,47 +0,93%
Nasdaq 17:10
17.726,27 +1,70%
Dow Jones 17:10
38.191,29 +0,28%
Londra 17:11
8.142,89 +0,79%
Francoforte 17:11
18.165,03 +1,38%

Difesa e sicurezza, Leonardo sigla accordo con O2 per studio opportunita` offerte da 5G

Prima iniziativa annunciata dal nuovo Innovation and Technology Incubator Center di Leonardo in Scozia

Difesa, Economia
Difesa e sicurezza, Leonardo sigla accordo con O2 per studio opportunita` offerte da 5G
(Teleborsa) - Studiare una serie di innovative applicazioni della tecnologia 5G privata nell'industria della difesa e della sicurezza. Questo l'obiettivo dell'accordo di partnership raggiunto dall'Innovation and Technology Incubator Center di Leonardo a Edimburgo, in Scozia, con O2 (Telefo´nica UK). Il possibile impiego di dati mobili sicuri e a banda larga – spiega Leonardo in una nota – agevolerebbe sia le capacita` produttive della "fabbrica futura" di prossima generazione, sia la fornitura di servizi di informazione protetti e ad alta velocita`, fattori entrambi necessari per programmi con alti ritmi di attivita` come il Tempest, il futuro sistema aereo da combattimento del Regno Unito – , progettato per essere prodotto in maniera significativamente piu` veloce e a un costo inferiore rispetto ai velivoli da difesa della precedente generazione – che registra la collaborazione di Regno Unito, Italia e Svezia per lo sviluppo delle proprie capacita` di difesa aerea.

Nel dettaglio O2 fornira` una rete privata 5G sicura e una gamma di applicazioni nell'ambito dell'Industria 4.0 per valutarne i possibili impieghi nell'ambito della trasformazione digitale del business e nei processi di produzione end-to-end. Leonardo e O2 ritengono che l'enorme potenziale della tecnologia 5G possa soddisfare sia gli elevati standard di sicurezza del settore della difesa sia fornire garanzie di protezione all'interno delle infrastrutture digitali delle aziende.

"Il 5G – afferma Norman Bone, presidente e amministratore delegato di Leonardo UK – sara` uno strumento importante per l'industria dell'aerospazio, difesa e sicurezza del Regno Unito nella prospettiva del mantenimento della propria competitivita` sul mercato globale e dell'esportazione di prodotti e servizi dal Regno Unito. La partnership con O2 segnera` il debutto di questa tecnologia all'interno di Leonardo e dello studio del suo ampio potenziale nel nostro settore e nella nostra clientela".

Uno degli obiettivi e` la valutazione del potenziale del 5G per la fornitura, in modalita` wireless, di aggiornamenti dei dati di missione, supporto e manutenzione agli aeromobili come l'elicottero Leonardo AW159 Wildcat. Cio` – evidenzia la nota – "potrebbe accelerare i tempi di intervento tra le missioni e migliorare l'affidabilita` delle piattaforme, rispettando gli stringenti requisiti di sicurezza dei sistemi militari schierati in prima linea".

Un altro progetto congiunto riguarda le possibili modalita` di impiego della tecnologia abilitata al 5G negli impianti di produzione di Leonardo per supportare i processi della "fabbrica futura", come la produzione digitale e le infrastrutture intelligenti. Oltre a studiare le potenzialita` del 5G per le attivita` di Leonardo in campo manifatturiero e nella fornitura di servizi, il progetto valutera` anche i potenziali vantaggi che l'azienda potrebbe offrire, sul piano delle capability, ai propri clienti attraverso le reti private 5G. Lo studio delle potenziali applicazioni della tecnologia 5G privata rientra in un piu` ampio percorso, all'interno della direttrice master the new del Piano strategico Be Tomorrow - Leonardo 2030, volto ad accelerare sull'innovazione e sui nuovi mercati high tech.

"La partnership – commenta Jo Bertram, md of Business di O2 – punta a definire le modalita` attraverso le quali le reti private 5G potranno essere impiegate nel piu` ampio settore della difesa, dimostrandone l'idoneita` nell'ottica della trasformazione digitale di un business e utilizzando la nostra capacita` di avvalerci di un ecosistema applicativo ricco e articolato. E` di grande soddisfazione lavorare a un programma cosi` entusiasmante, che fa leva sulle capacita` tecniche di entrambi i settori di attivita`, con concreti riflessi positivi su soluzioni di rete, mobilita` e sicurezza".

Tra gli altri campi di applicazione della tecnologia di O2 figurano la formazione remote expert e le soluzioni per la salute e la sicurezza, l'asset tracking per il controllo completo della distribuzione e della logistica, le soluzioni per aumentare la sicurezza attraverso telecamere installate sui droni nonche´ elevati standard di protezione dei dati.
Condividi
```