Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

DiscoverEU, riparte il programma dedicato ai diciottenni per scoprire in treno l'Europa

La commissaria UE per la Cultura Mariya Gabriel ha illustrato al Parlamento europeo le novità introdotte nel progetto

Economia, Trasporti
DiscoverEU, riparte il programma dedicato ai diciottenni per scoprire in treno l'Europa
(Teleborsa) - Sospeso lo scorso anno a causa dell'emergenza sanitaria, DiscoverEU, il programma di viaggio dedicato ai diciottenni, è pronto a ripartire. Ad annunciarlo, la commissaria Ue per la Cultura Mariya Gabriel, che ha illustrato al Parlamento europeo le novità introdotte nel progetto dedicato ai più giovani.

L'iniziativa, il cui calendario è in evoluzione a seconda degli scenari dettati dal Covid-19, – spiega FS News – riguarda una prima novità sul numero dei pass gratuiti assegnati alle ragazze e ai ragazzi, che saranno il doppio di quanto previsto: ci sarà la possibilità di partecipare al programma anche a chi ha compiuto 18 anni nel 2020 e la selezione potrebbe aprirsi a ottobre, per consentire la programmazione dei viaggi a partire da marzo 2022 per un anno. Sempre dal 2022, inoltre, DiscoverEU verrà integrato nel programma di studio all'estero Erasmus+, un provvedimento che consentirà di estendere la partecipazione anche ai provenienti da Paesi extra-EU, valorizzando ancora di più l'aspetto educativo.

La Commissione Europea – sottolinea FS News – sta inoltre lavorando per rendere il programma ancora più inclusivo, al fine di promuovere la partecipazione di giovani con minori opportunità. Le ragazze e i ragazzi saranno messi nelle condizioni di viaggiare in sicurezza sanitaria con una serie di misure che puntano a rendere flessibili il programma e l'itinerario di viaggio. L'obiettivo che si prefigge la nuova edizione di DiscoverEU è ridare forza al settore della cultura duramente colpito dall'emergenza pandemica, e di rafforzare in particolare le istituzioni culturali e i musei regionali della Comunità.
Condividi
```