Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

G20, Franco: "Previsto nuovo scostamento bilancio. Recovery sarà consegnato a fine mese"

Economia
G20, Franco: "Previsto nuovo scostamento bilancio. Recovery sarà consegnato a fine mese"
(Teleborsa) - Arriverà nelle prossime settimane il DEF, con i nuovi obiettivi di finanza pubblica per quest'anno e per i prossimi, mentre il Governo si prepara a chiedere un ulteriore scostamento di bilancio "per dare ulteriore sostegno ad economia e cittadini". Lo ha confermato il Ministro dell'Economia Daniele Franco al termine della riunione virtuale del G20 delle finanze.

Il Ministro ha poi ricordato che i recenti interventi, che hanno una "prospettiva temporale" legata alla crisi ed un orizzonte legato a quest'anno, si collegheranno ad interventi di carattere più strutturale, che saranno inseriti nel Piano di Ripresa e Resilienza, che il governo intende ultimare e consegnare alla Commissione europea entro la scadenza di fine aprile.

Commentando le previsioni dell'FMI, che vede un PIL in crescita del 4,2% quest'anno e del 3,6% nel 2022, Franco ha affermato che si tratta di una crescita "quasi in linea con i Paesi più sviluppati".

Il governo - ha spiegato - dà per "acquisito" un rallentamento della crescita nel primo trimestre, cui seguirà una ripresa a partire dal secondo trimestre, che dovrebbe via via accentuarsi nel terzo trimestre, con la graduale rimozione dei vincoli al movimento ed alla graduale riapertura di tutte le attività economiche.

"Le prospettive economiche globali appaiono migliorate, grazie all'avvio delle vaccinazioni e al mantenimento delle misure di supporto", ha affermato Franco, pur riconoscendo che la ripresa è ancora "incerta e diseguale" e che occorre "evitare il ritiro prematuro delle misure" di sostegno.

Condividi
```