Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Clima, gli Stati Uniti annunciano di dimezzare le emissioni entro il 2030

L'annuncio è arrivato in vista del meeting sul clima di oggi organizzato dal presidente Joe Biden.

Clima, Economia
Clima, gli Stati Uniti annunciano di dimezzare le emissioni entro il 2030
(Teleborsa) - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che il Paese ridurrà del 50-52% le emissioni di gas climalteranti entro il 2030 rispetto ai valori registrati nel 2005. L'annuncio, già anticipato negli scorsi giorni dai media Usa, è arrivato in occasione della Giornata Mondiale della Terra e in vista del meeting sul clima organizzato dallo stesso Biden che avrà luogo oggi in videoconferenza con i leader mondiali.

Obiettivo della decisione è quello di finalizzare la riduzione delle emissioni alla creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti "ben retribuiti" e al rafforzamento della leadership degli Stati Uniti nelle tecnologie per l'energia pulita, come precisato in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca. "Gli Stati Uniti non aspettano, i costi del ritardo sono troppo alti e la nostra nazione è decisa ad agire ora – si legge nella nota – Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia esistenziale, ma rispondere a questa minaccia offre un'opportunità per sostenere lavori sindacali ben retribuiti, rafforzare le comunità lavorative americane, proteggere la salute pubblica e promuovere la giustizia ambientale".


"La creazione di posti di lavoro e la lotta al cambiamento climatico vanno di pari passo, consentendo agli Stati Uniti di costruire infrastrutture più resilienti, espandere l'accesso all'aria pulita e all'acqua potabile, stimolare le innovazioni tecnologiche americane e creare posti di lavoro sindacali ben retribuiti lungo la strada", prosegue la nota. Tra gli obiettivi fissati dalla Casa Bianca c'è la completa decarbonizzazione del settore energetico entro il 2035 e un'economia a zero emissioni nette entro il 2050. "Esistono molteplici percorsi per raggiungere questi obiettivi, e i governi federale, statale, locale e tribale degli Stati Uniti hanno molti strumenti disponibili per lavorare con la società civile e il settore privato per mobilitare gli investimenti per raggiungere questi obiettivi, sostenendo al contempo un economia forte", ha sottolineato la Casa Bianca.


Condividi
```