Facebook Pixel
Milano 11:54
34.242,98 -0,08%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:54
8.096,53 +0,70%
Francoforte 11:55
17.981,43 -0,59%

Sfiducia a Speranza, Senato boccia mozione Fdi

Come già successo con il coprifuoco, Lega e Forza Italia "isolano" Fratelli d'Italia

Economia, Politica
Sfiducia a Speranza, Senato boccia mozione Fdi
(Teleborsa) - Come da copione, al Senato non passa la mozione presentata da Fratelli d'Italia nei confronti del Ministro della Salute Speranza, con Lega e Forza Italia che come già successo con il coprifuoco "isolano" Fratelli d'Italia. I voti contrari sono stati 221, mentre i sì soltanto 29.

Politicamente in imbarazzo la Lega che ha spesso criticato pesantemente l'operato del titolare della Salute ma stavolta per non minare gli equilibri della maggioranza, deve sfilarsi. "Noi diamo fiducia a Draghi perché siamo leali a lui e alla maggioranza che lo sostiene. Sulla sua persona, ministro, visto che c'è la nostra disponibilità ad ascoltare, ci dimostri che vuole ascoltare anche noi e nel tempo cominci a capire che bisogna cambiare". Così il Capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo annunciando in Aula di fatto il voto contrario della Lega alle mozioni contro Speranza.


"Ministro - ha proseguito - l'abbiamo sentito molto determinato e deciso, il che significa che non sarà lei il primo a voler sostenere la richiesta che faremo oggi di una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia e rivolgo un appello a tutti i partiti ad andare in quella direzione. Lo diciamo anche ai colleghi di Fratelli d'Italia, che magari sarebbe molto meglio lavorare su una commissione d'inchiesta piuttosto che su mozioni che intendono mettere in difficoltà la Lega e Forza Italia. Ve lo diciamo perché almeno resti agli atti".

"Nessuno dovrebbe mai dimenticare che il nemico è il virus e che dovremmo essere più uniti che mai nel combatterlo, evitando di cadere nella tentazione di utilizzare la lotta alla pandemia per ragioni strumentali". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato. "È con amarezza che vedo prevalere invece lo scontro politico, spesso anche alimentando un linguaggio di odio che non può mai essere accettato. Si afferma il tentativo di sfruttare l'angoscia degli italiani per miopi interessi di parte: è sbagliato, perché produce danni enormi, non a me o al governo, ma al Paese che deve restare unito in un passaggio delicato".
Condividi
```