Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Stop alla plastica, Giorgetti: "Preoccupa impatto su occupazione filiere"

Ambiente, Economia
Stop alla plastica, Giorgetti: "Preoccupa impatto su occupazione filiere"
(Teleborsa) - Faccia a faccia Giorgetti-Gentiloni a Bruxelles sui temi della transizione green e digitale. Il ministro Giorgetti, in particolare, ha voluto esprimere al commissario Gentiloni la sua preoccupazione sui rischi che corrono alcuni settori industriali italiani, soprattutto in termini occupazionali.



"Riguardo alla transizione è importante sottolineare che è giusto andare in quella direzione, ma tenendo conto anche del prezzo che si paga in termini di posti di lavoro persi", ha affermato il Ministro.

In particolare, Giorgetti ha citato il caso della plastica monouso, in vista dell'imminente entrata in vigore della direttiva europea SUP, il 3 luglio 2021, che vieta di usare prodotti usa e getta, dai cotton fioc agli alimenti e bevande (posate, piatti, bicchieri, cannucce), inclusi i contenitori in polistirolo e plastica oxo-degradabile per alimenti ed anche i piatti di carta rivestiti da un sottilissimo strato di plastica.

"Questo è uno di quei settori di cui parlavo prima, che pagheranno il prezzo della transizione", ha sottolineato Giorgetti, aggiungendo "chiediamo la riserva sulla direttiva SUP sulle plastiche monouso, perché la transizione green deve tener conto anche dell'occupazione".

A proposito dell'Ilva di Taranto, il Ministro dello Sviluppo economico ha ricordato che il progetto del governo è convertirla in un impianto siderurgico alimentato a idrogeno, quando ciò sarà tecnicamente possibile, e di usare i fondi europei del Just Transition Fund per finanziare la ristrutturazione green.

Sull'Alitalia, Giorgetti ha ricordato che "c'è un piano industriale che la nuova Alitalia dovrà proporre" ed il successo "dipenderà dalle capacità, dall'abilità della nuova compagnia di stare sul mercato e di imporsi. "Bisogna accettare la sfida e provare a vincerla", ha concluso.
Condividi
```