Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

ENAC: accordo Unione Europea-ASEAN

Per liberalizzare trasporto aereo tra Stati membri

Economia, Trasporti
ENAC: accordo Unione Europea-ASEAN
(Teleborsa) - L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che in occasione dell’incontro straordinario del Senior Transport Official Meeting (STOM) tra l’Unione Europea e l’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) del 2 giugno scorso, a cui ha partecipato l’ENAC per l’Italia, è stato concluso positivamente un accordo globale sul trasporto aereo denominato Comprehensive Air Transport Agreement (CATA).


Si tratta - si legge - di un importante traguardo per la policy europea delle Relazioni Estere (RELEX), e rappresenta la prima intesa bloc-to-bloc su scala mondiale mirata a rafforzare la connettività e lo sviluppo economico tra i 37 Stati membri di ASEAN e dell’Unione Europea.

L’accordo di trasporto aereo incrementerà in modo significativo le attuali relazioni e avvicinerà ulteriormente le regioni, con i conseguenti benefici economici. I vettori aerei avranno, tra i vari vantaggi, ampie facoltà operative, l’utilizzo dei diritti di quinta libertà nel
numero di 14 frequenze settimanali per i voli passeggeri e senza limitazione di frequenze per i voli solo merci.

Previste importanti disposizioni a salvaguardia della concorrenza leale e a supporto dei cosiddetti “doing business”, in aggiunta a una cooperazione rafforzata in materia di safety, air traffic management, protezione dei consumatori, ambiente e tematiche sociali. Si rileva in particolare l’iniziativa UE-Sudest Asiatico sulla Cooperazione nel mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.
Condividi
```