Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Ambiente, Bnp Paribas: lanciato il fondo tematico Ecosystem Restoration

conservazione degli ecosistemi

Ambiente, Economia
Ambiente, Bnp Paribas: lanciato il fondo tematico Ecosystem Restoration
(Teleborsa) - BNP Paribas Asset Management ha annunciato il lancio di BNP Paribas Ecosystem Restoration, un fondo tematico che offre esposizione a società impegnate nel ripristino e nella conservazione degli ecosistemi globali e del capitale naturale. L'aggiunta di questo fondo alla gamma di strategie ambientali di BNPP AM rafforza la sua leadership europea nell'investimento tematico sostenibile.

"L’inaugurazione del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi nella Giornata mondiale dell'ambiente (il 5 giugno) sottolinea l'urgente necessità di proteggere il capitale naturale – si legge in una nota – Il ripristino degli ecosistemi rappresenta un'opportunità di investimento che ha un impatto positivo sulle risorse naturali e sull’economia globale. Nel prossimo decennio, gli sforzi per ripristinare gli oceani, il suolo e le aree urbane richiederanno investimenti pari a 22 mila miliardi di dollari e creeranno un business del valore di 6 mila miliardi di dollari l'anno. BNP Paribas Ecosystem Restoration investe in aziende globali quotate, di diversa capitalizzazione, le quali offrono soluzioni ambientali che contribuiscono al ripristino degli ecosistemi attraverso i loro prodotti, servizi o processi".

In particolare, gli investimenti si concentrano su tre temi principali: ecosistemi marini (controllo dell'inquinamento idrico, trattamento delle acque, packaging ecosostenibile, acquacoltura, sistemi di irrigazione efficienti e soluzioni per il controllo delle inondazioni), ecosistemi terrestri (tecnologie relative alle proteine alternative, all'agricoltura, alla silvicoltura e alle piantagioni sostenibili) ed ecosistemi urbani (servizi ambientali, edifici verdi, riciclaggio, gestione dei rifiuti e modi alternativi di trasporto).

BNP Paribas Ecosystem Restoration è composto da un portafoglio ad alta convinzione costituito da 40-60 titoli selezionati tra 1.000 società globali incentrate sul recupero di ecosistemi marini, terrestri e urbani. L'universo d'investimento è diversificato per area geografica, dimensioni e settori, con il settore della tecnologia, quello industriale e quello dei materiali ben rappresentati, e contiene molte società altamente innovative che utilizzano tecnologie complesse per affrontare le problematiche ambientali. Il fondo è gestito congiuntamente da Edward Lees e Ulrik Fugmann, che guidano insieme l’Environmental Strategies Group di BNPP AM e gestiscono il fondo long-only BNP Paribas Energy Transition e il fondo long-short BNP Paribas Environmental Absolute Return Thematic, lanciati rispettivamente a settembre 2019 e luglio 2020.

"La metà del PIL mondiale dipende dal capitale naturale e il consumo di queste risorse avviene 1,75 volte più velocemente della rigenerazione terrestre, mentre la crescita della popolazione globale e l'aumento dei redditi stanno portando a un aumento della domanda, che si aggiunge a un'urgente necessità di ripristinare gli ecosistemi danneggiati – ha dichiarato Edward Lees, co-gestore di BNP Paribas Ecosystem Restoration – Il settore finanziario ha un ruolo fondamentale da svolgere nel creare un impatto ambientale positivo e siamo orgogliosi di aver lanciato BNP Paribas Ecosystem Restoration a supporto del lavoro delle Nazioni Unite e di altri".

"BNP Paribas Asset Management è all'avanguardia negli investimenti sostenibili da due decenni e il lancio di BNP Paribas Ecosystem Restoration integra i fondi esistenti che investono nei cambiamenti ambientali e nella transizione energetica. Il ripristino di ecosistemi marini, terrestri e urbani offre notevoli opportunità di investimento e, sostenendo e impegnandoci con le società che forniscono soluzioni per proteggere il nostro capitale naturale, ci prefiggiamo di soddisfare i requisiti degli investitori per rendimenti finanziari associati a un impatto ambientale positivo", ha aggiunto Ulrik Fugmann, co-gestore di BNP Paribas Ecosystem Restoration.

Condividi
```