Facebook Pixel
Mercoledì 28 Luglio 2021, ore 23.21
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Giorgetti: ottimista su ripresa forte Paese

Lavoro, uscire da blocco con nuovi ammortizzatori

Economia ·
(Teleborsa) - Il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è "ottimista" sulla ripartenza del Paese. "Lo dico non in modo di circostanza - ha detto intervenendo a un evento sul Made in Italy - sono tendenzialmente legato al realismo, ma sono ottimista percheè il piano vaccinale va bene e dopo un periodo così buio c'è voglia di vita". Secondo Giorgetti "questo anima gli spiriti imprenditoriali, che sono l'ossatura della nostra economia. Serve domanda, che è destinata a crescere. Sarà una ripresa forte, magari correggendo gli errori e le storture con cui siamo entrati nella crisi".





Sul blocco dei licenziamenti "la risposta deve essere graduata e differenziata, gestendo la fase transitoria con le diverse specificità". Giorgetti ha ricordato che "abbiamo affrontato una situazione eccezionale e abbiamo risposto con una politica eccezionale con il blocco dei licenziamenti. Si deve uscire con un sistema di ammortizzatori che permetta a chi esce di poter avere un reddito, essere assistito e riaccompagnato nel mondo del lavoro".


Il Ministro dello Sviluppo economico auspica che sul vaccino italiano "si arrivi a un risultato nelle prossime settimane", serve "autonomia strategica per rispondere alle sfide del futuro senza dipendere dagli altri. Non è un caso che l'Europa sia riuscita a raggiungere risultati a distanza di un mese dagli Stati Uniti". Giorgetti ha parlato di Reithera, che "ha avuto problemi e intoppi burocratici. Noi continueremo a supportare coloro che cercano di trovare delle risposte perchè il virus continua a evolversi". Il responsabile del Mise ha aggiunto che "stiamo lavorando con grande riservatezza con soggetti italiani e internazionali che hanno individuato l'Italia come luogo ideale per produrre vaccini".


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.