Facebook Pixel
Milano 11:18
33.783,65 +0,11%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 0,00%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 11:18
8.146,65 +0,31%
Francoforte 11:18
17.911,66 -0,11%

Savona: "il risparmio ha fronteggiato la crisi. I sacrifici vanno remunerati"

In un'intervista a Teleborsa il Presidente della Consob Paolo Savona loda i sacrifici degli italiani

Economia
Savona: "il risparmio ha fronteggiato la crisi. I sacrifici vanno remunerati"
(Teleborsa) - "Le esportazioni e soprattutto il risparmio dei cittadini italiani hanno permesso alla nostra economia, messa in crisi dall'epidemia del Covid, a reggere il peso della situazione. Il risparmio, delle famiglie italiane, rispetto al reddito disponibile è cresciuto nell'anno 2020 del 50%". Così in un'intervista a Teleborsa il Presidente della Consob Paolo Savona loda i sacrifici degli italiani, i quali, se si escludono i risparmi investiti nelle società quotate, hanno avuto dai loro sacrifici un rendimento prossimo a zero. "Da qui - dice Savona - la necessità che gli sforzi siano remunerati".


"Va distinta - sottolinea il Presidente della Consob - la finanza per la finanza dalla finanza per lo sviluppo è quest'ultima che la politica deve premiare e incentivare".

Riguardo al fenomeno delle criptovalute, le monete che hanno raggiunto valori notevoli come il Bitcoin, senza nessuna consistenza con il reale, "lo Stato - dice Savona - deve intervenire per regolamentarne l'uso. Altrimenti rappresentano un grave pericolo per i risparmiatori poco avveduti. L'unica moneta valida è quella sovrana - insiste il professor Savona - e la protezione legale deve spettare solo a questa moneta, le altre non hanno protezione e il rischio è di chi le compra e le utilizza".




Condividi
```