Facebook Pixel
Milano 14:34
34.793,1 +0,10%
Nasdaq 14:34
18.242,88 -0,21%
Dow Jones 14:34
39.825,99 +0,17%
Londra 14:34
7.967,92 +0,45%
Francoforte 14:34
18.492,57 +0,08%

UE, Von der Leyen: "Tra 18 mesi tutti gli Stati membri fuori dalla crisi"

Economia, Politica
UE, Von der Leyen: "Tra 18 mesi tutti gli Stati membri fuori dalla crisi"
(Teleborsa) - "Nelle nostre previsioni economiche di primavera, abbiamo previsto che la nostra economia crescerà del 4,2% quest'anno e del 4,4% nel 2022. E i numeri sembrano sempre migliori nel corso dell'anno. Ciò significa che tra 18 mesi, tutti i 27 Stati membri torneranno in carreggiata, guariti dalla crisi. Nessuno se lo aspettava solo pochi mesi fa. Ma non è un caso. Questo è il risultato delle decisioni politiche che abbiamo preso sin dai primissimi giorni della pandemia. E hanno pagato." Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, intervenendo al Brussels Economic Forum.

I due fattori principali che hanno portato a questo risultato sono stati gli aiuti economici messi in campo dall'inizio della crisi (come la maggiore flessibilità di bilancio per i Paesi membri, regole eccezionali per gli aiuti di Stato e il programma SURE) e la campagna vaccinale. La presidente dell'esecutivo UE si è però concentrata anche sul futuro, sottolineando i benefici che porterà il NextGenerationEU al Vecchio Continente.



"Il nostro pacchetto da 800 miliardi di euro - ai prezzi odierni - è il più grande pacchetto di ripresa in Europa dal Piano Marshall - ha sottolineato - Due settimane fa, la Commissione ha emesso obbligazioni per finanziare NextGenerationEU. È stato un grande successo, con domanda sette volte in eccesso. Con ciò siamo pronti per iniziare a erogare il prefinanziamento. In altre parole, i fondi inizieranno ad affluire agli Stati membri e alla nostra economia già a luglio. (Il pacchetto, ndr) Non ha precedenti ed è proprio ciò di cui l'Europa ha bisogno in questo momento.

"Ma i numeri raccontano solo una parte della storia - ha proseguito von der Leyen - Gli 800 miliardi di euro di NextGenerationEU servono a uno scopo, a una visione del continente che vogliamo costruire. Non stiamo solo tornando al livello pre-crisi, ma stiamo balzando in avanti verso il futuro. Quindi questo è solo l'inizio, abbiamo una strada lunga ed entusiasmante davanti a noi".
Condividi
```