Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Lavoro, Orlando: "Legge ammortizzatori alla stretta finale"

Oggi prima ricognizione sull'impianto della riforma nell'incontro tra il ministro del Lavoro e il titolare del dicastero dell'Economia

Economia
Lavoro, Orlando: "Legge ammortizzatori alla stretta finale"
(Teleborsa) - "Riforma degli ammortizzatori sociali? Siamo alla stretta". È quanto ha assicurato il ministro del Lavoro Andrea Orlando commentando il dossier caldo delle politiche del lavoro.

"Stiamo lavorando coi sindacati, con le parti datoriali e stiamo interloquendo con tutti i ministeri interessati a partire dal Mef. Credo – ha aggiunto Orlando – si sia davvero a buon punto". Parole che arrivano dopo l'incontro di ieri del ministro con i leader di Cgil, Cisl e Uil, e il summit di questa mattina con il ministro dell'Economia Daniele Franco per fare il punto sulla riforma. Nell'incontro sugli ammortizzatori sociali è stata fatta, a quanto si apprende, una prima ricognizione sull'impianto della riforma e sulla sua sostenibilità. Una prima valutazione su un ventaglio di ipotesi. L'incontro, che fa seguito al confronto tecnico in corso, è durato circa un'ora e mezza. In programma un ulteriore incontro tra i ministri per definire intervento e risorse da mettere in campo e molto probabilmente la prossima settimana il confronto tra Orlando e le parti sociali.



"Non è l'unica risposta allo sblocco dei licenziamenti – ha sottolineato Orlando – perché bisogna rispondere con politiche industriali, politiche attive e di contrasto alle diseguaglianze. Ma intanto la riforma è uno strumento di copertura a prescindere dalla dimensione dell'azienda per la quale si lavora, ma anche dalla posizione che sia precaria, stagionale e discontinua. Credo – ha concluso Orlando – possa essere una riforma che possa parlare a quei settori che hanno pagato il prezzo più alto durante la pandemia".




```