Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Alitalia, MEF: nuova compagnia ITA operativa dal 15 ottobre

L'esito positivo dell'interlocuzione con la Commissione consente di avviare le procedure per l'aumento di capitale di ITA

Economia, Trasporti
Alitalia, MEF: nuova compagnia ITA operativa dal 15 ottobre
(Teleborsa) - Italia Trasporto Aereo (ITA), la nuova società che prende il posto di Alitalia, sarà pienamente operativa a partire dal 15 ottobre, data in cui è previsto il decollo dei primi voli. Lo ha comunicato il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), affermando che si è conclusa positivamente la discussione con la Commissione Europea.

"La discussione con la Commissione Europea ha consentito di giungere ad una soluzione costruttiva ed equilibrata, che garantisce la discontinuità necessaria al rispetto della normativa europea - spiega una nota del MEF - L'esito positivo dell'interlocuzione con gli uffici della Commissione consente di avviare le procedure relative all'aumento di capitale di ITA e crea le condizioni per la firma del Memorandum d'intesa per il passaggio di determinate attività da Alitalia a ITA".



"Con ITA nasce una nuova importante compagnia aerea italiana, con significative prospettive di sviluppo e che sarà in grado di competere sul mercato nazionale e internazionale", è stato il commento del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. "ITA sarà in grado di offrire risposte alle nuove esigenze del trasporto aereo, in un'ottica sempre più intermodale, integrata con il trasporto ferroviario, guardando con grande attenzione ai principi dello sviluppo sostenibile, in un'ottica di innovazione e digitalizzazione, in linea con i principi europei alla base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", ha aggiunto il Ministro.

Intanto il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che "vigilerà su tutti passaggi a tutela lavoratori e consumatori" e "continuerà ad assicurare il massimo impegno per assecondare la nascita di ITA nei tempi previsti". La nota del Mise spiega che il ministero "ha rispettato le norme di legge emanate lo scorso anno e aggiornate un mese fa con il decreto rilancio", che gli acquirenti di biglietti per voli successivi alla data del 15 ottobre "saranno tutelati" e che i lavoratori Alitalia che "potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022".
Condividi
```