Facebook Pixel
Milano 11:53
33.642,59 +0,03%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:53
7.867,69 +0,25%
Francoforte 11:53
17.770,85 0,00%

USA, Biden: "Su infrastrutture accordo storico. Trainerà economia"

Approvata misura bipartisan da 550 miliardi di dollari

Economia
USA, Biden: "Su infrastrutture accordo storico. Trainerà economia"
(Teleborsa) - "Abbiamo raggiunto un accordo storico sulle infrastrutture. Questa intesa bipartisan rappresenta l'investimento a lungo termine più significativo nelle nostre infrastrutture e competitività in quasi un secolo". Farà crescere l'economia, creerà posti di lavoro e metterà l'America sulla strada per vincere il futuro". Queste le parole con cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commentato a caldo , su Twitter, l'accordo raggiunto da un gruppo bipartisan di senatori su un massiccio pacchetto di investimenti per infrastrutture che eleverebbe i livelli storici di finanziamenti federali per riparare strade, ponti e corsi d'acqua statunitensi ed espandere i programmi di energia pulita. La misura include circa 550 miliardi di dollari in nuove spese e arriva dopo due mesi di negoziati spesso tesi che Biden e i suoi democratici volevano vedere conclusi prima che il Congresso si fermasse per la pausa di agosto.

"L'accordo creerà milioni di buoni posti di lavoro e renderà l'economia statunitense più solida, sostenibile, resiliente e giusta", sottolinea la Casa Bianca in una nota. "Questo accordo segnala al mondo che la nostra democrazia può funzionare, offrire e fare grandi cose – ha detto Biden –. Il piano ha il potenziale per trasformare l'America e spingerci nel futuro".

Nel dettaglio l'accordo mira a realizzare i maggiori investimenti federali nel trasporto pubblico e nelle infrastrutture per le acque potabili e reflue; il più grande finanziamento delle ferrovie passeggeri dalla creazione di Amtrak; e il più grande investimento in ponti dalla creazione del sistema autostradale del Paese. Il piano servirà anche ad affrontare la crisi climatica investendo importi record in progetti di energia pulita e infrastrutture per veicoli elettrici, come l'elettrificazione di migliaia di autobus scolastici e di trasporto pubblico a livello nazionale e formando un'autorità per supervisionare la creazione di una rete elettrica pulita.

Condividi
```