Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fed verso tapering, ma ancora nessuna decisione

Avvio operazione probabile entro la fine dell'anno

Economia
Fed verso tapering, ma ancora nessuna decisione
(Teleborsa) - Per i funzionari della Federal Reserve l'economia americana ha continuato a crescere dirigendosi verso il tapering, ma il consenso sulla tempistica resta ancora dibattuto. E' quanto emerge dai verbali dell'ultima riunione di politica monetaria del Federal Open Market Committee (FOMC) che ha mantenuto il tasso di riferimento in un intervallo compreso tra lo 0% e lo 0,25% e il ritmo degli acquisti mensili di obbligazioni di 120 miliardi di dollari.

La Fed, dunque, non ha ancora preso alcuna decisione su quando cominciare a ritirare l'acquisto di titoli anche se l'operazione dovrebbe essere avviata nei prossimi mesi, entro la fine dell'anno.

Nelle minute si sottolinea come l'economia americana abbia fatto progressi nel perseguire gli obiettivi di un calo dell'inflazione verso il 2% e della piena occupazione. Ma i funzionari Fed evidenziano anche come siano necessari "ulteriori sostanziali progressi" e come il diffondersi della variante Delta del Covid continui a rappresentare un elemento di incertezza.
Il governatore Fed, Jerome Powell, ha indicato ulteriori progressi nel mercato del lavoro come un fattore chiave per l'eventuale decisione del comitato sul tapering, sebbene abbia ammesso che c'è ancora strada da fare.

I verbali arrivano ad una settimana prima del discorso di Powell al simposio di Jackson Hole, dove molti si aspettano che il governatore farà capire le prossime mosse entro la fine dell'anno.


Condividi
```