Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Salone Risparmio, Fideuram: "Intelligenza artificiale amplifica competenze consulente"

Finanza
Salone Risparmio, Fideuram: "Intelligenza artificiale amplifica competenze consulente"
(Teleborsa) - "Nel nostro settore assistiamo ad un utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale, che preferisco inquadrare sotto il concetto di intelligenza aumentata, per sottolineare il rivoluzionario contributo che può dare a favore del consulente finanziario e della sua relazione con il cliente".



E' quanto affermato da Raffaele Levi, Responsabile Modello Business di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, partecipando all’evento "Intelligenza artificiale, l’alba di una rivoluzione: dall’attività di consulenza alla gestione dei portafogli" nell'ambito del Salone del Risparmio 2021.

"Nuovi strumenti ci aiutano infatti a incrementare la nostra capacità di erogare servizi ancor più personalizzati e sicuri, strumenti di gestione del portafoglio e controllo del rischio più efficaci, e prodotti sempre più evoluti", ha sottolineato il manager, spiegando "questo grazie soprattutto alla possibilità di applicare sofisticate metodologie di machine learning ad una mole sorprendente di dati, basandosi non più solo su modelli teorici impostati dall’uomo, bensì anche su algoritmi "inventati" direttamente dalle macchine, in grado di individuare correlazioni tra miliardi di fenomeni e variabili in un modo cui nessuna mente umana potrebbe giungere".

"In questo contesto, mi piace ricordare che l’intelligenza artificiale continua ad aprire frontiere anche in termini di nuovi mestieri e competenze, opportunità che in Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking monitoriamo costantemente. Siamo infatti sempre alla ricerca di nuovi talenti da avviare alla professione e proponiamo una formazione continua ai nostri consulenti, proprio perché la persona rimane al centro di questo processo. Le macchine rimarranno sempre prive di intelligenza emotiva e sociale, elemento invece imprescindibile nella relazione di fiducia tra cliente e consulente che rappresenta il valore più grande su cui si basa il nostro modello di business".
```