Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Segnali di ripresa per il settore orafo italiano, nel I semestre 2021 superati i livelli pre-pandemia

Economia
Segnali di ripresa per il settore orafo italiano, nel I semestre 2021 superati i livelli pre-pandemia
(Teleborsa) - La domanda mondiale di gioielli in oro consolida nel II trimestre (+60%) il rimbalzo già registrato nei primi tre mesi del 2021 (+54%). Il settore orafo italiano sta mostrando una buona capacità di cogliere questi segnali di ripresa con un fatturato in crescita dell’80% rispetto ai minimi del I semestre dello scorso anno ma che, soprattutto, è già dell’8% superiore rispetto allo stesso periodo del 2019. È quanto è emerso dal focus sul settore orafo elaborato da Intesa Sanpaolo. Anche le esportazioni italiane di gioielli in oro hanno già recuperato i livelli pre-crisi sia in quantità (+3,6%), sia in valori (+0,4%), grazie soprattutto al traino degli Stati Uniti, tornati ad essere uno dei motori della crescita del settore.

Nonostante diversi fattori alimentino pressioni al ribasso, i prezzi della maggior parte delle materie prime sono ben sostenuti, grazie a mercati fisici tesi. La scarsità di offerta resta infatti un problema significativo in molte filiere. La mano invisibile del mercato riuscirà gradualmente a ripristinare l’equilibrio, poiché le elevate quotazioni stanno sollecitando una risposta sul fronte dell’offerta, mentre l’erosione della domanda e i progressi tecnologici potrebbero frenare i consumi di alcune materie prime. Tuttavia, questi processi di adeguamento richiederanno tempo e dovremmo prepararci a quotazioni delle materie prime che si mantengano su livelli superiori alla media a cinque anni per un periodo prolungato.

I prezzi dei metalli preziosi hanno registrato una diminuzione spiegata dal rafforzamento del dollaro americano e dalle aspettative di un imminente tapering da parte della Federal Reserve. Nei prossimi mesi, l’adozione di politiche monetarie più restrittive negli Stati Uniti e in Europa potrebbe erodere ulteriormente il supporto di oro e argento.

Condividi
```