Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 18:54
17.456,58 +1,43%
Dow Jones 18:54
38.491,77 +0,66%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

PNRR, Prete (Unioncamere): Camere commercio più moderne ed efficienti

Per facilitare attuazione

Economia
PNRR, Prete (Unioncamere): Camere commercio più moderne ed efficienti
(Teleborsa) - "Il successo delle politiche legate al PNRR rende indispensabile un maggior raccordo tra Governo e mondo delle imprese e le Camere di commercio sono un perno essenziale di questo speciale raccordo". Così il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, nel corso dell’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio, alla quale ha partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.



Semplificazione, trasformazione digitale e innovazione, sostenibilità, mercato del lavoro, imprenditorialità, internazionalizzazione sono i cinque temi sui quali le Camere di commercio possono dare un valido contributo per la crescita economica del Paese", sottolinea il presidente di Unioncamere, chiedendo di completare la riforma delle Camere “in modo da terminare quel percorso di riordino che ci ha restituito strutture più moderne e più efficienti, che possono mettere a disposizione l’esperienza maturata nel corso degli anni nel portare le misure del Governo fino alle imprese”.

Per Prete, "la transizione amministrativa è la prima gamba del processo di cambiamento in corso". Una riduzione anche solo del 25% delle procedure amministrative, infatti, comporterebbe un aumento del Prodotto interno lordo dell’1,8% entro il 2026.

“E’ necessario però”, ha detto, "che questa transizione allunghi il passo, perché le imprese per competere hanno bisogno di poter contare su una macchina pubblica più veloce ed efficiente".

Proprio in quest'ottica, Prete ha annunciato la costituzione, presso Unioncamere, di una Commissione permanente per la semplificazione, con la partecipazione delle Confederazioni imprenditoriali dei diversi settori. Obiettivo della Commissione è avviare un tavolo di confronto per condividere proposte concrete di semplificazione e riduzione degli adempimenti burocratici a carico delle imprese, da proporre all’attenzione dei decisori pubblici. Fra queste, quella che il sistema camerale divenga il punto unico di accesso delle imprese alla Pubblica amministrazione.

Richiamo, infine, sulla situazione anomala del mercato del lavoro legata al mismatch tra domanda e offerta. Solo nel 2021 le imprese faticano a ricoprire un posto di lavoro su tre. Questo disallineamento rilevato da anni attraverso il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, rappresenta un costo per il Paese che il Censis stima superiore ai 20 miliardi di euro sottratti al PIL per quest’anno.
Condividi
```